Apple CarPlay su Ferrari e altri 15 marchi di auto

Apple CarPlay è la nuova piattaforma automotive che affiancherà l'iPhone sulle auto di 16 marchi automobilistici. In pratica grazie a Siri consente l'interazione con ogni applicazione di infotainment.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple CarPlay è la prima piattaforma per auto sviluppata nei laboratori di Cupertino. Giovedì verrà svelata al Salon de l'Auto di Ginevra, ma grazie a un comunicato ufficiale Apple è possibile capire di che cosa si tratta.

"[…] CarPlay, il modo più intelligente, più sicuro e più divertente di usare iPhone in auto. CarPlay offre agli utenti iPhone un modo incredibilmente intuitivo per effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco", si legge nel documento.

CarPlay su Honda

In pratica si tratta di un'unità di infotainment che lavora sinergicamente con l'iPhone (5, 5C o 5S) del conducente. Ogni interazione avviene direttamente dall'interfaccia nativa della macchina o schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni.

Carplay sarà disponibile a breve su alcuni modelli Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, mentre per il futuro si parla di accordi già siglati con BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

"CarPlay è stato progettato da zero per fornire a chi guida un'esperienza incredibile utilizzando il proprio iPhone in macchina," ha affermato Greg Joswiak, Vice President Product Marketing iPhone e iOS di Apple. "Gli utenti iPhone vogliono sempre i propri contenuti a portata di mano e CarPlay consente a chi guida di utilizzare il suo iPhone in macchina riducendo al minimo la distrazione. Abbiamo una straordinaria gamma di partner che stanno adottando CarPlay, e siamo entusiasti del suo debutto questa settimana a Ginevra."

###old2844###old

L'elemento centrale è senza dubbio Siri, l'interfaccia vocale che consente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, "offre un'esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l'automobilista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata".

Inoltre CarPlay rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. "Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell'auto", prosegue la nota.

CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.

CarPlay di Apple è disponibile come aggiornamento di iOS 7 e funziona con gli iPhone con connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5. CarPlay sarà disponibile in un numero di selezionato di vetture in arrivo nel 2014. Il prezzo dell'optional non è stato comunicato.