Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Arriva l'adattatore per i camion, diventano ibridi in 5 minuti

Il funzionamento è molto semplice e prevede l'utilizzo di un secondo rimorchio in grado di inserire un'unità ibrida.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 25/01/2024 alle 11:16

Un autotreno che consegna merci da nord a sud dell'Italia è tipicamente un camion diesel, ma potrebbe ricevere domani gran parte della sua energia dall'elettricità su una parte del suo percorso.

Il CEO e fondatore di Revoy, una startup americana che prevede di ridurre le emissioni degli autotreni, ha ideato una soluzione che potrebbe agevolare gli spostamenti su gomma. Con Revoy EV, la startup punta a creare un semi-rimorchio in grado di trasformare il sistema propulsivo classico in uno più green ibridato.

Quando viene agganciato il nuovo rimorchio, la batteria fornisce energia extra sufficiente per ridurre le emissioni dal 70% all’80%. Sebbene il camion utilizzi ancora del gasolio, può passare da circa 10 litri per 100 chilometri a circa 20 litri per 100 chilometri. Il sistema può far risparmiare a una compagnia di spedizioni quantità ingenti di denaro all’anno per camion in carburante, afferma la startup.

Immagine id 10993

Alcuni camion completamente elettrici sono già in circolazione, ma incontrano ostacoli alla loro adozione. La prima sfida riguarda i costi, mentre la seconda il sistema di ricarica, perché l'elettricità può essere più costosa del carburante se un camion viene collegato alla presa di corrente nel momento sbagliato.

Caricando le batterie solo quando il costo dell'elettricità è basso, Rust afferma che è possibile per il sistema Revoy competere con il costo del diesel. È simile al concetto di scambio di batterie, che ora viene utilizzato in alcune auto e moto elettriche. Mettere la batteria all’interno di un rimorchio su ruote rende molto più semplice il fissaggio. Invece di aver bisogno di nuove attrezzature per sollevare un’enorme batteria di camion, Revoy utilizza lo stesso sistema di base utilizzato ora dai camion per collegare i rimorchi e la sua tecnologia può essere utilizzata con qualsiasi tipo di camion velocemente (si stima in soli 5 minuti).

Si tratta sicuramente di una novità interessante per il settore, ma resta da capire quale sarà il reale interesse, i costi e soprattutto se mai verrà omologato anche al di fuori dell'America.

Fonte dell'articolo: www.fastcompany.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.