Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Aston Martin, il Mondiale di F1 avrà una nuova safety car dal 2021

A partire dal 2021 Aston Martin entrerà a far parte della fornitura di Safety car del Mondiale di Formula 1. Le protagoniste saranno una Vantage e una Dbx.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 30/11/2020 alle 09:10

A partire dal 2021 Aston Martin entrerà a far parte della fornitura di safety car del Mondiale di Formula 1. Con tale notizia, circolata negli ultimi giorni, la casa britannica si affiancherebbe dunque a Mercedes Benz in alcune gare del calendario 2021.

La safety car nel mondo del motorsport ha un’importanza inevitabilmente fondamentale. Spesso, infatti, interviene in caso di eventuali incidenti per far sì che le auto che sono dietro procedano in maniera cauta, ed in modo tale che non si creino ulteriori pericoli. Negli anni, abbiamo inoltre visto tali vetture impegnate ad  intervenire anche in caso di pioggia forte o imprevisti in pista.

foto-generiche-129765.jpg

Aston Martin e Mercedes

Stando alle indiscrezioni diffuse, Mercedes conserverà la fornitura della medical car, lasciando ampio spazio per quanto riguarda la safety car che nel 2021 dovrà essere presente in ben 23 gran premi. Ponendosi come new entry, Aston Martin si alternerà alla casa tedesca, anche se attualmente non è chiaro a quali gare prenderà parte.

L'accordo previsto per il prossimo campionato di Formula 1 metterà inevitabilmente fine al monopolio del marchio di Stoccarda iniziato nel lontano 1996 con lo schieramento di una Mercedes C36 AMG.

foto-generiche-129763.jpg

Una nuova stagione, un nuovo inizio

Le protagoniste britanniche saranno la coupé sportiva Vantage, utilizzata come safety car, e il SUV di lusso DBX come medical car. Si tratta quindi di una presenza, 12 gare su 23, lasciando pertanto le rimanenti 11 gare al marchio di Stoccarda. Inoltre, la casa automobilistica di Gaydon avrà l'esclusiva possibilità di scegliere  anticipatamente quali location prediligere.

foto-generiche-129764.jpg

Quando nasce la safety car?

Torniamo per un attimo al secolo scorso. Nel 1911, negli Stati Uniti, in occasione della prima 500 Miglia di Indianapolis venne introdotta la Pace Car - denominazione tutt'oggi utilizzata negli Usa - con l'obiettivo di guidare i veicoli in gara durante il giro di inizio per poi tornare in pista poco prima della proclamazione del vincitore. Successivamente, con il moltiplicarsi degli incidenti, la direzione della F1 decise di sposare questa soluzione. Gli anni settanta furono protagonisti del cambio di nome, da Pace Car a Safety car, ma la funzione restò la stessa; entrare in pista al fine di mettere in sicurezza i piloti in caso di condizioni meteo avverse e tracciato impraticabile, come eventuali gravi incidenti.Non a caso dunque la safety car, dovendo stare al passo con le auto in corsa, è sempre stata una vettura ad altissime prestazioni. Ricordiamo che la prima ad essere utilizzata fu una Porsche 914/6. Inoltre, l'anno in cui Formula 1 la introdusse ufficialmente in pianta stabile è il lontano 1992.

Fonte dell'articolo: jalopnik.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.