Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Aston Martin: l'elettrico può aspettare (cinque anni)

La casa inglese non ha fretta di lasciare i motori termici, ma ammette che il cambiamento è inevitabile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 26/08/2021 alle 18:00

Aston Martin, in modo simile a Toyota e Stellantis, assume un atteggiamento votato alla prudenza nel salto generazione verso l'elettrico. La casa britannica, forte della sua nicchia personale, non vuole abbandonare in tempi rapidi la combustione interna, malgrado le notizie dei mesi scorsi. Lo precisa l'amministratore delegato Tobias Moers parlando a Motortrend di presente e immediato futuro. Entrambi saranno caratterizzati da una duplice strategia che guarda sì a ibride ed elettriche, ma non dimentica assolutamente i motori termici.

aston-martin-piani-ev-181676.jpg

Lo stesso Moers fa sapere che non ci sarà un modello 100% elettrico in casa Aston Martin prima del 2026 e quindi per altri cinque anni vedremo prevalentemente auto a benzina. O ibride come la recente Valhalla per quanto si tratti di progetti speciali più costosi sia nella produzione che (soprattutto) nel prezzo. In ogni caso, Aston Martin sa bene che c'è ancora un pubblico interessato alle auto a benzina e rappresenta buona parte del suo target. Di fatto, anche arrivati al 2030, quando buona parte della produzione sarà elettrificata, ci saranno ancora motori termici in catalogo.

aston-martin-piani-ev-181677.jpg

Per quanto riguarda la scelta del primo modello elettrico, si parla principalmente dell'erede della DB11 che proprio nel 2026 avrà circa dieci anni. Questo perché i nuovi modelli Aston Martin sono sempre stati "due porte" e perché la stessa DB11 aveva lanciato una "nuova era" nel 2016. Ma da qui ai prossimi cinque anni, naturalmente, i piani potrebbero cambiare radicalmente e un modello totalmente inedito prenderne il posto. Tutto dipenderà dal mercato e dalla direzione che prenderanno le scelte dei clienti, come sempre.

aston-martin-piani-ev-181678.jpg

In generale, Tobias Moers resta entusiasta della transizione energetica a patto che sia fatta nel giusto modo. Ad esempio, sta assemblando un team di ingegneri per realizzare internamente gran parte della componentistica dedicata alla linea EV. In questo modo, sarà ridotta (soprattutto economicamente) la dipendenza dai fornitori, le cosiddette terze parti. E considerando che non servirà moltissimo, sul lato dell'elettricità per i prossimi cinque anni, il nuovo team avrà tutto il tempo di fare pratica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.