Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Aston Martin: l'elettrico può aspettare (cinque anni)

La casa inglese non ha fretta di lasciare i motori termici, ma ammette che il cambiamento è inevitabile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 26/08/2021 alle 18:00

Aston Martin, in modo simile a Toyota e Stellantis, assume un atteggiamento votato alla prudenza nel salto generazione verso l'elettrico. La casa britannica, forte della sua nicchia personale, non vuole abbandonare in tempi rapidi la combustione interna, malgrado le notizie dei mesi scorsi. Lo precisa l'amministratore delegato Tobias Moers parlando a Motortrend di presente e immediato futuro. Entrambi saranno caratterizzati da una duplice strategia che guarda sì a ibride ed elettriche, ma non dimentica assolutamente i motori termici.

aston-martin-piani-ev-181676.jpg

Lo stesso Moers fa sapere che non ci sarà un modello 100% elettrico in casa Aston Martin prima del 2026 e quindi per altri cinque anni vedremo prevalentemente auto a benzina. O ibride come la recente Valhalla per quanto si tratti di progetti speciali più costosi sia nella produzione che (soprattutto) nel prezzo. In ogni caso, Aston Martin sa bene che c'è ancora un pubblico interessato alle auto a benzina e rappresenta buona parte del suo target. Di fatto, anche arrivati al 2030, quando buona parte della produzione sarà elettrificata, ci saranno ancora motori termici in catalogo.

aston-martin-piani-ev-181677.jpg

Per quanto riguarda la scelta del primo modello elettrico, si parla principalmente dell'erede della DB11 che proprio nel 2026 avrà circa dieci anni. Questo perché i nuovi modelli Aston Martin sono sempre stati "due porte" e perché la stessa DB11 aveva lanciato una "nuova era" nel 2016. Ma da qui ai prossimi cinque anni, naturalmente, i piani potrebbero cambiare radicalmente e un modello totalmente inedito prenderne il posto. Tutto dipenderà dal mercato e dalla direzione che prenderanno le scelte dei clienti, come sempre.

aston-martin-piani-ev-181678.jpg

In generale, Tobias Moers resta entusiasta della transizione energetica a patto che sia fatta nel giusto modo. Ad esempio, sta assemblando un team di ingegneri per realizzare internamente gran parte della componentistica dedicata alla linea EV. In questo modo, sarà ridotta (soprattutto economicamente) la dipendenza dai fornitori, le cosiddette terze parti. E considerando che non servirà moltissimo, sul lato dell'elettricità per i prossimi cinque anni, il nuovo team avrà tutto il tempo di fare pratica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.