Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Audi ai costruttori europei: stop ai combustibili fossili nel 2040

Audi invita i produttori europei ad abbandonare i combustibili fossili entro il 2040, per muoversi insieme verso un mondo più pulito.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 26/04/2022 alle 17:00

In occasione del Ludwig Erhard Summit tenutosi pochi giorni fa, il CEO di Audi Markus Duesmann ha rilasciato dichiarazioni molto chiare in merito al futuro dell'industria automobilistica europea: l'obiettivo comune dev'essere quello di abbandonare completamente i combustibili fossili entro il 2040, al tempo stesso supportando al massimo lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili in tutte le loro forme.

Le parole di Duesmann sono chiare, e ovviamente ricalcano in modo preciso quanto programmato da Audi per i prossimi anni: a partire dal 2026 la casa tedesca ha intenzione di presentare sul mercato solo modelli 100% elettrici, mentre entro il 2033 punta a interrompere la produzione di auto con motori endotermici. Da qui al 2033 sarà importante, anzi fondamentale, impegnarsi nello sviluppo dell'infrastruttura di ricarica, aspetto che, tra gli altri, sta rallentando la diffusione dei veicoli elettrici.

audi-charging-ecosystem-226081.jpg
"Dobbiamo essere coraggiosi come europei e prenderci la responsabilità di rinunciare completamente ai combustibili fossili dal 2040. Dobbiamo dedicare tutte le nostre energie ai veicoli elettrici per la mobilità individuale." ha detto Duesmann durante il summit.

La diffusione capillare e la semplicità di utilizzo dell'infrastruttura di ricarica sono i due aspetti fondamentali su cui concentrarsi, secondo Duesmann: non per niente Audi sta lavorando con grande attenzione alla propria infrastruttura di ricarica pubblica, di recente vi abbiamo raccontato proprio dell'esperienza alle colonnine Audi HPC installate presso i Centri Audi in Italia. Grazie a sistemi come il Plug and Charge, ricaricare l'auto elettrica non sarà più un motivo di stress ma diventerà semplice come fare il pieno di benzina al distributore, con l'aspetto positivo - per noi e per l'ambiente - di poter caricare la propria auto utilizzando corrente proveniente da fonti rinnovabili, cosa che non può avvenire se si utilizzano combustibili fossili.

"Dobbiamo assumerci la responsabilità di plasmare il futuro. Ciò significa preservare le nostre risorse naturali, fermare il cambiamento climatico, creare posti di lavoro moderni e sfruttare le tecnologie che rendono la nostra società più inclusiva e resiliente."
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.