Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Audi concept Sphere: come saranno le auto premium elettriche del futuro

Con la famiglia di prototipi -Sphere, Audi immagina una mobilità elettrica del futuro che pone l'accento sul comfort di bordo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 02/02/2023 alle 12:00

La transizione elettrica è avviata ormai da diverso tempo e ha richiesto, da parte dei produttori, una continua modifica delle proprie vetture per ospitare i nuovi sistemi propulsivi e rinnovare al tempo stesso l’aspetto estetico delle soluzioni più tradizionali. Chi più chi meno, ogni player si è speso per introdurre sul mercato modelli sempre più raffinati e differenti da quelli a cui ci siamo abituati negli ultimi anni; le feritoie e tutte le appendici aerodinamiche necessarie alle auto endotermiche sono progressivamente sparite, facendo spazio a sezione frontali sempre più “piene” e linguaggi di stile a volte drasticamente differenti dalla tradizione.

Alcuni marchi, a questo proposito, hanno preferito mantenere inalterata la loro presenza sul mercato offrendo vetture a batteria del tutto analoghe a quelle endotermiche, altre invece si sono prodigate per proporre un pacchetto completamente nuovo. Una vera ventata di aria fresca. Audi è tra queste e, oltre a provvedere con l’introduzione di modelli di nuova concezione, è al lavoro su concept car estremamente futuristici dedicati alla mobilità premium, elettrica, di prossima generazione.

In occasione della fiera motoristica Monterey Car Week di un paio di anni fa, il marchio di Ingolstadt ha presentato una nuova famiglia di concept car conosciuta con il nome di “-Sphere” e pensata per coprire diversi segmenti di casa Audi. Che si tratti di una berlina, di una ammiraglia o di una sportiva, Audi ha già la risposta pronta per interpretare, con una chiave di lettura differente, le esigenze di mobilità premium del domani.

Audi ha sviluppato tutti i prototipi ricercando linee uniche e innovazioni tecnologiche importanti, ponendo anche l’accento sull’abitabilità di bordo offrendo quindi un intero ecosistema di servizi a portata dei passeggeri.

Secondo Audi, l’auto non è più soltanto un mezzo di trasporto ma uno strumento a 360 gradi, capace di intrattenere le persone a bordo in ogni momento. I concept Sphere sono dunque la visione della mobilità elettrica premium del futuro di Audi, che trova la sua dimensione in quattro differenti modelli:

  • Grandsphere;
  • Urbansphere;
  • Skysphere;
  • Activesphere.

audi-concept-sphere-264090.jpg

Audi Grandsphere: lusso da prima classe

Il concept Grandsphere è pensato per essere un’ammiraglia premium di nuova concezione capace di prendere il posto dell’attuale A8, in produzione dal 1994 e giunta alla sua quarta iterazione. Sarà un’auto ecologica, silenziosa e estremamente confortevole. Gli interni sono lussuosi, da vera prima classe, con un livello tecnologico avanzato: prevista la guida autonoma di quarto livello e la possibilità, quindi, di eliminare sterzo e pedali.

Il salotto di alta gamma di Audi avrà una potenza complessiva di 720 cavalli, con una coppia di 960 Nm, con una batteria da 120 kWh capace di coprire 750 km.

audi-concept-sphere-264084.jpg audi-concept-sphere-264085.jpg audi-concept-sphere-264086.jpg

Audi Urbansphere: la monovolume super spaziosa

Rivolto principalmente alla mobilità urbana, Urbansphere punta a garantire un’esperienza di classe superiore, servizi hi-tech e una guida completamente automatizzata. Pensata per essere perfetta per le metropoli ad alta densità di traffico, la soluzione di Audi sarà un piccolo salottino da 5,51 metri di lunghezza dotata di schermi OLED estesi per tutta la lunghezza della plancia (e non solo!). Previsto un powertrain da 401 cavalli, batteria da 120 kWh e un’autonomia da 300 km. La ricarica sarà da 270 kW, capace pertanto di ripristinare la batteria al 100% in poco meno di 10 minuti.

audi-concept-sphere-264087.jpg audi-concept-sphere-264088.jpg audi-concept-sphere-264089.jpg

Audi Skysphere: la supercar elettrica del futuro

Dopo un’ammiraglia e un SUV, non poteva che giungere il turno di una supercar di altissima gamma. A giudicare dai primi bozzetti, sarà una elegante cabriolet elettrica a due porte tecnologica e prestazionale. Tra le tecnologie proposte da Audi per Skysphere, la gestione dell’assetto predittiva, l’interasse variabile, la sterzata integrale con la possibilità di variare la carreggiata e il passo attraverso un semplice tasto.

Sfruttando queste tecnologie, Audi Skysphere può variare da una lunghezza di 4,94 metri a una di 5,19 metri, mentre l’altezza da terra può essere modificata di 10 cm. Atteso un powertrain posteriore da 632 cavalli, 750 Nm di coppia, e uno 0-100 di poco inferiore ai 4 secondi. La batteria sarà da 80 kWh con un’autonomia di circa 500 km.

audi-concept-sphere-264081.jpg audi-concept-sphere-264082.jpg audi-concept-sphere-264083.jpg

Audi Activesphere: il SUV coupé

Presentato in occasione dell'appuntamento "Celebration of Progress" a fine gennaio, il quarto concept è votato ad un utilizzo outdoor. Activesphere ha un corpo massiccio, con una linea di cintura alta e un look esclusivo: si tratta di una variante ibrida che eredita elementi dai SUV cittadini e dai pick-up utilizzati generalmente come mezzi da lavoro. Lunga 4,98 m, larga 2,07 m e con un passo di oltre 3 metri, si distingue per uno stile muscolare tipico da sportiva, che si abbina con una marcata altezza da terra di stampo fuoristradistico. La zona posteriore all’occorrenza, può essere trasformata in un pianale di carico aperto conosciuto con il nome di “active back”, ideale per trasportare le attrezzature sportive o due ebike. Il propulsore è ereditato dai precedenti modelli: 442 cavalli, 720 Nm di coppia e una batteria da 100 kWh.

audi-activesphere-concept-265146.jpg audi-activesphere-concept-265147.jpg audi-activesphere-concept-265149.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.