Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2 Mazda progetta veicoli che recuperano CO2...

Audi Q4 e-tron si rinnova, il Model Year 2023 porta novità

Audi Q4 Model Year 2023 arriva sul mercato e porta con sé importanti novità, come la nuova frenata rigenerativa più efficiente.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 14/09/2022 alle 11:00

Audi non si ferma mai e continua a lavorare alla sua gamma di veicoli elettrici: l'ultima novità riguarda Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, in arrivo sul mercato nella versione Model Year 2023, ai quali è stato modificato il sistema di recupero dell'energia in frenata, un aspetto tecnico importantissimo sui veicoli elettrici e che permette di aumentare sensibilmente l'autonomia del veicolo.

Per migliorare il sistema di frenata rigenerativa Audi ha sviluppato un software in grado di valutare in una frazione di secondo se è necessario frenare utilizzando il motore elettrico o i freni idraulici, o una combinazione dei due: stando a quanto affermato da Audi, nel 90% dei casi la frenata avviene tramite il motore elettrico che svolge la funzione di alternatore ricaricando la batteria.

audi-q4-e-tron-sportback-185322.jpg

Questa importante novità si traduce in un aumento di autonomia che può sembrare risibile, 12 km, ma si tratta di un dettaglio tecnico importante da cui partire per costruire auto sempre più efficienti: l'aumento di autonomia arriva anche ad aggiungere 26 km sulla versione 50 e-tron quattro, quella con motore elettrico da 299 cavalli.

Per quanto riguarda la gamma Sportback, è in arrivo a listino la nuova versione 45 e-tron quattro con motore da 265 cavalli e 425 Nm di coppia, con trazione integrale: grazie a questa configurazione il SUV elettrico di Audi è in grado di scattare da 0 a 100 in 6,9 secondi, e di percorrere più di 500 km sul ciclo WLTP grazie alla batteria da 82 kWh. Il prezzo di partenza è fissato a 58.950 euro.

Infine, l'ultima grande novità si chiama Audi Functions on Demand: grazie a questo sistema sarà possibile attivare in abbonamento alcune funzioni della propria Audi, ma solo per un periodo di tempo limitato. Tra le varie opzioni disponibili per l'acquisto abbiamo il cruise control adattivo con limitatore di velocità, il pacchetto MMI con sistema di navigazione integrato e il virtual cockpit plus da 10,25 pollici.

Fonte dell'articolo: www.hdmotori.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta uccidendo internet come lo conosciamo
  • #2
    Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
  • #3
    AliExpress, tornano i Choice Day! A novembre sconti anche con PayPal
  • #4
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #5
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #6
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
Articolo 1 di 3
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.