Auto elettrica economica, anche Hyundai prepara un modello da 20mila euro

Dopo Volkswagen e Tesla, anche Hyundai pensa alla sua compatta elettrica per le masse.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Hyundai ha fatto più progressi verso l’elettrificazione rispetto a molte case automobilistiche, ma non ha ancora decifrato il codice dei veicoli elettrici a prezzi accessibili. Ciò cambierà nel prossimo futuro con un nuovo modello che si inserisce nella sua gamma sotto il SUV elettrico Ioniq 5 e la berlina Ioniq 6 .

Le esportazioni di veicoli elettrici di Hyundai sono raddoppiate negli ultimi due anni, con oltre 218.000 modelli spediti nel 2022. Anche la società ha registrato un novembre 2023 da record, sottolineando che i veicoli elettrici le hanno dato una spinta significativa nella conquista dei mercati globali.

Il vicepresidente marketing di Hyundai Europe, Andreas-Christoph Hofmann, all'inizio di quest'anno aveva accennato a una Ioniq 2 più piccola ed economica, in un'intervista ad Automotive News : "Tutti nel settore sanno che l'obiettivo di questo tipo di veicolo è di 20.000 euro". Anche così, si prevede che l’auto avrà un’autonomia ragionevole e una nuova piattaforma che aiuterà a ridurre i costi di produzione.

Se Hyundai riuscirà a realizzare un’auto economica, sarà una delle prime. Diverse case automobilistiche stanno spingendo verso veicoli elettrici più convenienti, ma finora nessuno è stato in grado di ridurre i prezzi come ha fatto Tesla con i suoi più recenti tagli di prezzo del Model 3. I progressi nella tecnologia delle batterie e i miglioramenti nella produzione hanno ridotto i materiali e i costi di produzione, quindi i costi sono destinati a diminuire progressivamente nei prossimi anni.

Al momento, il prezzo rimane un ostacolo per molti acquirenti, poiché i veicoli elettrici sono ancora significativamente più costosi rispetto ai modelli a benzina comparabili. Gli aiuti governativi sono un valido sostegno, ma ancora inefficaci su scala globale finché anche il mercato non ridurrà i prezzi o migliorerà l'offerta.