Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Auto elettriche, batteria massimo al 40% sui traghetti: succede in Grecia

il ministero della navigazione e delle politiche insulari della Grecia limita la carica delle batterie delle auto elettriche sui traghetti al 40% per prevenire possibili rischi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 31/05/2024 alle 08:20

In Grecia, il Ministero della Navigazione e delle Politiche Insulari ha recentemente stabilito una nuova regolamentazione riguardante il trasporto delle auto elettriche sui traghetti. Secondo questa normativa, per poter salire a bordo, le batterie delle auto elettriche devono avere una carica residua non superiore al 40%. Questa misura è stata adottata per ridurre i rischi legati alla presenza di batterie ad alta tensione cariche durante il trasporto marittimo.

Le vacanze in auto elettrica, in Grecia, potrebbero essere meno comode del previsto
La decisione è risultata controversa e ha scatenato non poche polemiche, in quanto molti ritengono che vi sia una forte influenza della propaganda anti-auto elettriche. Critici sostengono che questa scelta possa essere eccessiva e non basata su prove scientifiche concrete che giustifichino una simile limitazione. Proprietari di veicoli elettrici si trovano così a dover cercare modi per scaricare le loro auto prima di poter imbarcarsi, causando loro notevoli disagi.

Alcuni esperti hanno evidenziato come le auto elettriche siano in realtà meno inclini a incendi rispetto ai veicoli tradizionali a combustione. Tuttavia, ammettono che gestire un'eventuale emergenza causata da un incendio di auto elettrica sul bordo di un traghetto potrebbe essere più complicato, data la minore esperienza degli equipaggi rispetto a situazioni similari con veicoli a combustione.

Nonostante ciò, non ci sono dati che confermino che un veicolo elettrico carico all’80% sia più a rischio di un altro carico al 20%. L’intervento in caso di incendio rimane complesso indipendentemente dallo stato di carica della batteria.

La normativa ha sollevato questioni riguardanti la conoscenza e l’approccio alle nuove tecnologie automobilistiche, portando al dibattito sulla necessità di una maggiore formazione e preparazione in merito alla sicurezza dei nuovi mezzi elettrici da parte delle autorità competenti.

Fonte dell'articolo: www.motorionline.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #3
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
  • #6
    No, il disaster recovery non basta più alla tua azienda
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.