Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese...

Auto ibride, un algoritmo per tagliare i consumi del 30%

Un team di ricercatori ha messo a punto un sistema fatto di algoritmi che apprendono e connettività che consente alle auto ibride di consumare il 30% in meno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 30/01/2017 alle 11:23

Inquinare meno è sempre più impellente e il settore automobilistico, complice i recenti scandali, sta lavorando su questa strada. Passare interamente alla motorizzazione elettrica può essere una soluzione, ma ancora non è possibile - soprattutto per via dei costi.

Per questo un gruppo di ingegneri della University of California (Riverside) si è concentrato sui veicoli elettrici ibridi plug-in, mettendo a punto una soluzione che ne migliora l'efficienza di oltre il 30 percento.

xuewei qi ucr auto ibride
Xuewei Qi, a capo del team che ha svolto lo studio.

Le auto ibride plug-in, che combinano la propulsione tradizionale con un motore elettrico e una grande batteria ricaricabile, rappresentano un'interessante soluzione di passaggio verso le automobili totalmente elettriche a buon mercato.

Oggi la corsa al miglioramento dell'efficienza di questi veicoli è frenata da carenze nei sistemi di gestione dell'energia (EMS), che controllano la suddivisione dell'alimentazione tra il motore e la batteria, passando dalla modalità totalmente elettrica a quella ibrida.

Anche se non tutte le auto ibride plug-in funzionano allo stesso modo, la maggior parte dei modelli parte in modalità tutta elettrica, funziona con l'energia fino all'esaurimento della batteria e poi passa in modalità ibrida. Questa modalità di controllo è detta binaria, ed è la più semplice da implementare, ma secondo gli ingegneri dell'Università statunitense non è il modo più efficiente per combinare le due fonti di propulsione.

Nei test di laboratorio i ricercatori hanno ravvisato che strategie di scarica miste, dove l'energia della batteria è usata per tutto il viaggio, si sono rivelate maggiormente efficaci nel ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Purtroppo il loro sviluppo è complesso e finora richiedeva l'immissione anticipata di una grande mole di informazioni (i dati sul percorso da svolgere).

auto ibrida

"Nella realtà i conducenti possono cambiare strada, il traffico può essere imprevedibile e le condizioni della strada possono cambiare, il che significa che la EMS deve procurarsi quelle informazioni in tempo reale", ha affermato Xuewei Qi, ricercatore a capo dello studio. Combinando le informazioni raccolte tramite i sistemi di connettività del veicolo con algoritmi "evolutivi" i ricercatori sono riusciti a ottenere risultati decisamente migliori.

"Modellando matematicamente i processi di risparmio energetico che si verificano in natura, gli scienziati hanno creato algoritmi usabili per risolvere problemi di ottimizzazione in campo ingegneristico", ha spiegato Qi. "Abbiamo combinato questo approccio con la tecnologia dei veicoli connessi per raggiungere un risparmio energetico di oltre il 30 percento. L'abbiamo ottenuto considerando le opportunità di ricarica nel corso del viaggio, cosa impossibile con l'EMS attuale".

Leggi anche: Yaris Hybrid Trend Red Edition, la nostra prova su strada

Lo studio si è basato su un precedente lavoro del team, da cui era emerso che le automobili possono imparare a risparmiare carburante sulla base dello storico dei percorsi. Con gli algoritmi evolutivi i veicoli non solo imparano ed ottimizzano la propria efficienza energetica, ma condividono le loro conoscenze con le altre auto sulla stessa rete di traffico.

"Ancora più importante, il sistema di gestione dell'energia non sarà più un dispositivo statico, ma si evolverà e migliorerà per l'intero ciclo di vita. Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare i sistemi di gestione energetica sui veicoli ibridi per ottenere un maggiore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni", ha concluso Qi.

TomTom START 52 TomTom START 52
  

Acquista
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
La nuova Citroën C3 YOU con motore turbo da 100 CV è in offerta a 49€/mese: anticipo, maxi rata e valore futuro garantito
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.