BMW 320d Touring della Polizia con Action Cam Sony

La Polizia di Stato ha presentato le sue nuove auto BMW 320d Touring e moto BMW R 1200 RT e F 700 GS che saranno usate per aggiornare il parco veicoli.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Polizia di Stato ha presentato martedì presso il Compartimento di Roma le nuove auto BMW 320d Touring e moto BMW R 1200 RT e F 700 GS che di fatto rinnovano il parco mezzi operativo. Complessivamente si parla di 278 automobili e 240 motociclette che saranno consegnate nel tempo e impiegate dalla Polizia Stradale per il controllo del territorio.

auto bmw
BMW 320d Touring

Grandi novità sotto il punto di vista della dotazione tecnologica. Le 320d Touring (2.0 litri turbodiesel da 184 CV) montano infatti sul tetto un nuovo pannello luminoso abbattibile a messaggio variabile. Servirà per fornire notizie di varia natura all'utenza.

Previsto anche un apparecchio di video sorveglianza basato su tablet (RPNav) capace di accedere alle banche dati di Motorizzazione e Ania, inviare messaggi e trasmettere le immagini catturate dall'actioncam Full HD da 11,9 Megapixel (Sony HDR AZ1 Wi-Fi) posta in cima al parabrezza. Da rilevare che la videocamera volendo può essere abbinata a un telecomando da polso con GPS e display. Non manca il supporto alla navigazione satellitare e geolocalizzatore per ogni auto.

Schermata 2016 03 24 alle 10 50 55

Il tablet è estraibile, quindi anche fuori dall'auto gli operatori potranno essere sempre connessi con la centrale. E ottenere in tempo reale informazioni su veicoli e persone, il tutto per migliorare la qualità delle attività operative e investigative.

Le dotazioni speciali comprendono i sistemi di ancoraggio porta-arma e paletta, prese di corrente a 12V e due torce a LED con slitte carica-batterie. Il vano bagagli ospita un mobiletto dotato di cassetti scorrevoli e vani laterali portaoggetti.

Schermata 2016 03 24 alle 10 50 04
Action Cam

Non manca un piano di scrittura estraibile con spot a luce a LED, ripetitore radio, PC e stampante portatile. Infine, completano la dotazione cartelli stradali, i coni in gomma, 20 torce a vento per la segnalazione, kit di pronto soccorso, due coperte isotermiche e due antifiamma e il taglia-cinture. Senza contare guanti monouso, occhiali di protezione e maschere antigas complete di filtri combinati polivalenti.

auto moto bmw 550
BMW R 1200 RT

Le motociclette invece montano solo diversi accorgimenti di design nella carenatura e nei complementi di equipaggiamento per agevolare ogni attività sulle strade.

Sony HDR AZ1 Sony HDR AZ1