Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Auto tedesche in crisi: cosa sta succedendo? Auto tedesche in crisi: cosa sta succedendo?...
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon...

BMW i3 va in pensione dopo 9 anni e 250.000 unità prodotte

BMW i3 va in pensione, dopo quasi 9 anni e 250.000 esemplari venduti in tutto il mondo: ha aperto la strada alle elettriche del gruppo BMW.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 11/07/2022 alle 16:00

Dopo quasi 9 anni sul mercato e 250.000 unità prodotte, BMW ha deciso di mandare in pensione la piccola BMW i3, una delle prime auto elettriche a diffondersi sul mercato - venduta in ben 74 paesi in tutto il mondo.

Era il 2013 quando BMW ha portato la i3 sul mercato, un modello avveniristico grazie al powertrain elettrico su un mercato che a malapena si accorgeva dell'esistenza di Tesla: negli anni la piccola i3 si è evoluta, partendo dalla prima versione dotata di batteria da 21.6 kWh per finire con la versione da 42.2 kWh arrivata qualche anno dopo, in grado di percorrere circa 300 km con una sola carica secondo il ciclo WLTP.

Ma non è solo l'alimentazione elettrica a rendere la piccola tedesca un'auto così particolare: l'auto si basava su un telaio a cella realizzato in alluminio e plastica rinforzata grazie all'utilizzo di fibra di carbonio, e dopo il rilascio BMW l'ha proposta anche nella versione REx, dotata di un 'range extender', un piccolo motore a benzina da utilizzare in caso di emergenza.

bmw-i3-fine-serie-171564.jpg

Giugno 2022 è stato l'ultimo mese di produzione della BMW i3, e gli ultimi 10 esemplari sono stati allestiti in modo particolare: si chiamano BMW i3s HomeRun Edition, e sono stati consegnati direttamente ai clienti che l'hanno acquistata durante un evento all'interno della fabbrica di Leipzig, in Germania, dove BMW ha prodotto tutte le 250.000 i3.

BMW i3 ha anche aperto la strada per lo sviluppo di altre auto elettriche, come per esempio la Mini Cooper SE che utilizza alcune delle componenti usate anche per la i3; le batterie installare sulla i3 invece si trovano anche nei furgoni elettrici che il servizio postale tedesco utilizza quotidianamente, a ennesima riprova della bontà delle componenti utilizzate da BMW.

Con l'uscita di scena della i3, il polo produttivo di Leipzig si prepara a un cambiamento epocale: per la prima volta una fabbrica del gruppo BMW produrrà al suo interno sia modelli BMW, sia modelli Mini, con particolare attenzione nei confronti della nuova MINI Countryman in versione 100%.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Google sta distruggendo i siti web
  • #4
    Call of Duty Black Ops 7, arriva la prima brutta notizia
  • #5
    Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ibridi
  • #6
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
Articolo 1 di 5
La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
La nuova BMW Serie 5 aggiornata conquista l'Europa: vendite record e distacco netto sui principali concorrenti. Le wagon premium hanno ancora senso?
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Auto tedesche in crisi: cosa sta succedendo?
Il settore automobilistico tedesco è in crisi: oltre 40.000 posti di lavoro persi nelle attività manifatturiere nell'ultimo anno
Immagine di Auto tedesche in crisi: cosa sta succedendo?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
La Xiaomi SU7 conquista il Nürburgring con un tempo di 7'04"95, stabilendo il nuovo record per le auto elettriche sul leggendario circuito tedesco
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il futuro dell'auto europea è a rischio? Il punto sulla produzione
L'auto in Europa nel 2025: tra ripresa incerta, produzione in calo e la difficile sfida della transizione verso l'elettrico
Immagine di Il futuro dell'auto europea è a rischio? Il punto sulla produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
Il Libro Bianco Motus-E 2025 analizza la mobilità elettrica in Italia: crescita in atto ma serve una strategia chiara per renderla strutturale
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
5
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.