Chevrolet Colorado ZH2 a idrogeno per lo U.S. Army

Chevrolet Colorado ZH2 si affida a celle di combustibile a idrogeno. Verrà testato dallo U.S. Army. La cella può essere smontata e impiegata come fonte energetica per altre attività.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Chevrolet Colorado ZH2 è uno dei primi veicoli off-road militari alimentati a cellula di combustibile di idrogeno. Si tratta di un pickup alto quasi 2 metri e largo altrettanto con pneumatici da 37 pollici (93 cm).

chevy colorado zh2 4
Chevrolet Colorado ZH2

Lo U.S. Army lo testerà il prossimo anno in condizioni estreme, anche perché la sua qualità più interessante è legata proprio alla possibilità di smontare la cella di combustibile (Exportable Power Take-Off unit - EPTO) e impiegarla sul campo per altri ambiti. Ad esempio potrebbe essere utile per disporre di energia in un campo base temporaneo.

Chevrolet Colorado ZH2

"Le celle di combustibile hanno il potenziale di espandere notevolmente le capacità dei veicoli militari con operazioni silenziose, energia esportabile e prestazioni con grande coppia, tutti progressi che ci hanno spinto a indagare ulteriormente questa tecnologia", sostiene Paul Rogers, direttore di TARDEC.

chev

Il Chevrolet Colorado ZH2  in effetti è molto più silenzioso di un veicolo tradizionale, ha un'impronta termica ridotta e vanta bassi consumi. L'unico interrogativo forse riguarda la sicurezza del veicolo. Sebbene sia stato notevolmente rinforzato, sul campo di battaglia una cella di combustibile a idrogeno - se colpita - sarà più pericolosa rispetto a un serbatoio di carburante tradizionale?