Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Concept EQT, Mercedes-Benz anticipa la Classe T elettrica del domani

Mercedes svela EQT, il van elettrico da 5 o 7 posti dotato di sistema propulsivo elettrico. Diverse le varianti attese anche spinte da motori a benzina e diesel.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 11/05/2021 alle 09:40

Progettato sul veicolo commerciale leggero Citan di seconda generazione (LCV), il concept evidenzia le intenzioni di Mercedes per i monovolumi in arrivo nei prossimi mesi dotati di propulsione a benzina, diesel e puramente elettrici. Le varianti a combustione utilizzeranno il nome Classe T, mentre quelle elettrificate apparterranno alla serie EQ.

Simile al Volkswagen Caddy e Citroen Berlingo, il nuovo modello è stato sviluppato in collaborazione con Renault (Kangoo) e arriverà sul mercato solo il prossimo anno. Mercedes-Benz EQT integra tutti gli stilemi della serie elettrica del marchio, a cominciare da una prominente calandra anteriore, fari a LED sottili e affusolati e una barra a LED posteriore che si estende su tutto il baule. Il concept adotta anche importanti cerchi in lega da 21” con pneumatici 235/45 a basso profilo che difficilmente vedremo anche sull’esemplare in produzione.

mercedes-benz-eqt-160071.jpg

I dettagli completi saranno rivelati a poche settimane dal suo arrivo, anche se l'ultima offerta dalla divisione van di Mercedes-Benz è pianificata per offrire la scelta di un passo standard in combinazione con un layout a cinque posti o, come previsto dal Concept EQT, un ampliamento dell’interasse con un layout a sette posti.

Alla base dei due modelli ci sarà la piattaforma CMF-B di Renault, che supporta sia i propulsori a combustione che quelli elettrici. Con 4945 mm di lunghezza, 1863 mm di larghezza e 1826 mm di altezza, il Concept EQT è 92 mm più lungo, 8 mm più largo e 8 mm più alto del Volkswagen Caddy Maxi. L'accesso alla parte anteriore avviene tramite porte con apertura classica, mentre l'accesso posteriore è tramite una serie di porte scorrevoli, azionate elettronicamente sul concept ma progettate per essere manuali sulla versione di produzione (o quanto meno sugli allestimenti entry-level).

mercedes-benz-eqt-160069.jpg mercedes-benz-eqt-160070.jpg mercedes-benz-eqt-160072.jpg

Il passo lungo e l’elevata altezza del tetto permettono di massimizzare lo spazio interno a disposizione, consentendo un’ampia area di carico anche senza dover abbattere i sedili. Non mancano tutti i comfort che potreste desiderare all’interno di veicoli di questo calibro come porta bevande, tavolini ripieghevoli, schermi LED aggiuntivi, porte USB e molto altro.

Nella dotazione base è previsto il sistema MBUX di Mercedes, il medesimo adottato su Classe A e tutti i più recenti modelli del marchio, con numerosi assistenti e controlli alla guida. L'obiettivo di Mercedes-Benz con la Classe T è di emulare il successo di vendite raggiunto con Vito e Classe V. Poche le indiscrezioni sulle motorizzazioni anche se prevede l’adozione di un propulsore elettrico da 101 CV in abbinamento ad una batteria da 45 kWh per un’autonomia complessiva di circa 250 Km.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.