Cosa succede con le auto aziendali nel 2025?

La Manovra 2025 cambia le carte in tavola per le auto aziendali, premiando le elettriche e le plug-in e "punendo" le termiche tradizionali

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

8

A partire dal 1° gennaio 2025, il panorama fiscale italiano subirà una significativa trasformazione per quanto riguarda i fringe benefit delle auto aziendali. Questi cambiamenti riflettono la volontà del legislatore di incentivare la mobilità sostenibile e disincentivare l’utilizzo di veicoli ad alte emissioni di CO2. Come è facile intuire, saranno premiate soprattutto le automobili elettriche e ibride plug-in perché hanno meno emissioni in fase di omologazione. Viceversa, le termiche tradizionali (benzina, Diesel e anche full hybrid) saranno penalizzato e subiranno un sistema di tassazione più severo.

Cos'è il fringe benefit

Il fringe benefit è il valore attribuito al beneficio personale derivante dall’utilizzo di un bene aziendale, in questo caso l’auto, per scopi privati. Tale valore è tassato come reddito aggiuntivo per il dipendente. Il calcolo del fringe benefit si basa sul costo chilometrico del veicolo e sulla percorrenza convenzionale stabilita annualmente dalle tabelle ACI.

Fino al 2024, il calcolo del fringe benefit per le auto aziendali in Italia è stato differenziato in base alle emissioni di CO2:

  • Veicoli a basse emissioni (fino a 60 g/km) beneficiano di una tassazione ridotta, con una percentuale del 25% del costo chilometrico.

  • Per le auto con emissioni comprese tra 61 e 160 g/km, la percentuale sale al 30%.

  • I veicoli con emissioni superiori a 160 g/km sono soggetti a una tassazione che varia tra il 40% e il 50%.

Questo sistema ha già introdotto una discriminante favorevole per i veicoli elettrici e ibridi, ma dal 2025 si assisterà a un ulteriore cambiamento.

La nuova normativa del 2025

Dal 2025, il calcolo del fringe benefit per le auto aziendali seguirà nuove regole, più stringenti per i veicoli a combustione interna e ancora più vantaggiose per i veicoli elettrici. In particolare:

  • Auto Elettriche: Il valore imponibile sarà calcolato applicando una percentuale del 10% sul costo chilometrico del veicolo. Questo rappresenta una significativa riduzione rispetto all’aliquota attuale.

  • Auto Ibride e Tradizionali: La tassazione aumenterà proporzionalmente alle emissioni di CO2, penalizzando maggiormente i veicoli meno efficienti. Ad esempio, un veicolo diesel con emissioni superiori a 160 g/km potrebbe essere tassato fino al 60% del costo chilometrico.

Consideriamo un esempio pratico per un'auto elettrica. Supponendo che il costo chilometrico, secondo le tabelle ACI 2024, sia di 0,426 euro per chilometro e che la percorrenza convenzionale sia fissata a 20.000 km:

0,426 €/km × 20.000 km × 10% = 852 euro annui di fringe benefit.

Ora replichiamo lo stesso esercizio per un'automobile Diesel non ibrida, il cui costo chilometrico secondo le tabelle ACI è fissato a 1,034 euro per chilometro:

1,034 €/km × 20.000 km × 50% = 10.340 euro annui di fringe benefit

Questo importo, significativamente ridotto rispetto a quello di un veicolo tradizionale, concorrerà alla formazione del reddito imponibile del dipendente, risultando in un risparmio fiscale.

La revisione della normativa mira a promuovere una mobilità più sostenibile, incentivando l’adozione di veicoli a basse o zero emissioni. Tuttavia, questa politica solleva alcune questioni critiche:

  • Accessibilità: Nonostante i vantaggi fiscali, il costo iniziale dei veicoli elettrici resta elevato, limitandone l’accesso per molte aziende e dipendenti.

  • Rete di Ricarica: Il passaggio a un parco auto aziendale elettrico richiede un’infrastruttura di ricarica capillare, che in molte aree d’Italia è ancora carente.

  • Impatto Economico sui Dipendenti: Per coloro che continueranno a utilizzare veicoli a combustione interna, l’aumento della tassazione potrebbe tradursi in una riduzione del reddito disponibile.

La nuova disciplina sui fringe benefit per le auto aziendali, che entrerà in vigore nel 2025, rappresenta un ulteriore passo verso la decarbonizzazione del settore automobilistico. Tuttavia, il successo di questa misura dipenderà dalla capacità di affrontare le sfide strutturali legate alla transizione ecologica. Una pianificazione strategica da parte delle aziende e un sostegno governativo per lo sviluppo dell’infrastruttura saranno essenziali per garantire un impatto positivo e duraturo

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

8 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Al solito i problemi non vengono risolti ma scaricati sul consumatore che deve pagare di tasca sua questa presunta svolta green.
Stanziano 1 mld per l'automotive che però non venderà nulla perchè hanno alzato le tasse.... delle menti davvero illuminate.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

si ma paragonate mele con mele, non potete prendere un'auto con costo al km che è il 60% in meno dell'altra e fare un paragone. Avete confrontato un panda elettrica con un SUV!
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Al solito i problemi non vengono risolti ma scaricati sul consumatore che deve pagare di tasca sua questa presunta svolta green. Stanziano 1 mld per l'automotive che però non venderà nulla perchè hanno alzato le tasse.... delle menti davvero illuminate.
Qualcosa devi fare, non si può continuare a bruciare Carbonio, costeranno piu' i danni globali altrimenti.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Con queste legge vengono equiparate le auto full Hybrid alle auto diesel o benzina pura...vi sembra normale?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Un bell'articolo apparecchiato...complimenti. non si parla qui che c'è un'indagine in corso in gran bretagna per Elon che forza questo tipo di "leggi"? È sempre un amico dei nostri....Non si fa cenno alle migliaia di km che si fanno per utilizzo aziendale ma che la vera autonomia in elettrico è dì 300 km. Non si fa cenno al fatto che vengono derogati e protetti mostri come l'ilva ma bisogna passare all'elettrico (tesla possibilmente) x salvare il mondo.. Vogliamo parlare della produzione e smaltimento delle batteria cosa combina all'ambiente? Questa cosa e tante altre è ridicola ed è solo un favore all'amico Elon .
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Qualcosa devi fare, non si può continuare a bruciare Carbonio, costeranno piu' i danni globali altrimenti.
Ti hanno convinto che il problema siamo n9 cittadini, è solo quello il danno globale. La responsabilità è unicamente di gruppi industriali e politici. Noi non facciamo la differenza. Le emissioni oggi sono identiche a 10 anni fa se non superiori. Come te lo spieghi? Io me lo spiego col fatto che siamo ininfluenti, dipende tutto dall' inquinamento americano, cinese e indiano. Però dobbiamo pagare noi. Geniale.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Con queste legge vengono equiparate le auto full Hybrid alle auto diesel o benzina pura...vi sembra normale?
Si, perchè le full hybrid bruciano benzina per camminare. Meno di una termica pura, ma la bruciano. Il vantaggio è nel costo al km più basso. Sennò facciamo come Toyota che ci ripete che "il futuro è l'ibrido" (certo, il futuro di 20 anni fa...).
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Con queste legge vengono equiparate le auto full Hybrid alle auto diesel o benzina pura...vi sembra normale?
La cosa positiva è che molte di queste auto aziendali alimenteranno il mercato dell'usato elettrico... per diffondere le BEV, la presenza dell'usato è fondamentale (e le elettriche, non avendo turbo, sensori, ecc... si prestano bene a essere comprate usate).
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Auto ordinata inizio 2024. Mi sarà consegnata fra un mese. Pagherò di più. Quando esattamente con questa bella legge mi avete dato modo di scegliere? Un legge fatta per incassare di più. Chiamatela con il suo nome
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.