Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50%...
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72% LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al...

Le auto elettriche non crescono: giù del 9,5% in Europa

Continuano le incertezze nel mercato automobilistico europeo, con le elettriche che scendono del 9,5% e si fermano a una quota del 15%

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 19/12/2024 alle 10:04

Il mercato delle auto elettriche in Europa mostra preoccupanti segnali di rallentamento. Secondo i dati diffusi dall'ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), le immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria hanno registrato un calo del 9,5% a novembre 2024, scendendo a 130.757 unità. La quota di mercato si è ridotta al 15%, in diminuzione rispetto al 16,3% dello stesso periodo dell'anno precedente, evidenziando un possibile raffreddamento dell'interesse dei consumatori verso questa tecnologia.

Il rallentamento è stato particolarmente marcato in due dei maggiori mercati europei: la Germania ha visto un crollo del 21,8% delle immatricolazioni di auto elettriche, mentre in Francia il calo è stato ancora più pronunciato, raggiungendo il -24,4%. Questi dati sono particolarmente significativi considerando che si tratta di due paesi che hanno fortemente incentivato la mobilità elettrica negli ultimi anni.

Il trend negativo si riflette anche nei dati cumulati dei primi undici mesi dell'anno, con le vendite di auto elettriche che hanno registrato una flessione del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, portando la quota di mercato complessiva al 13,4%. Un dato che potrebbe mettere in discussione gli ambiziosi obiettivi di elettrificazione del parco auto europeo.

Immagine id 44780

La frenata non ha risparmiato neanche il segmento delle ibride plug-in, che ha registrato un calo dell'8,8% nelle immatricolazioni di novembre. Particolarmente significative le contrazioni in Belgio (-61,4%), Italia (-31,4%) e Francia (-19,6%). La quota di mercato di questa tecnologia è scesa al 7,6%, in calo dello 0,6% rispetto all'anno precedente, suggerendo una possibile riconsiderazione da parte dei consumatori verso questa soluzione di transizione.

In netta controtendenza, le auto ibride tradizionali hanno registrato una crescita significativa del 18,5%, raggiungendo una quota di mercato del 33,2% e superando per il terzo mese consecutivo le vendite di auto a benzina. Quest'ultimo dato sembra indicare che i consumatori europei, pur interessati alla riduzione delle emissioni, preferiscono ancora soluzioni tecnologiche più consolidate e meno dipendenti dall'infrastruttura di ricarica.

Il mercato delle auto tradizionali a benzina ha subito una contrazione del 7,8%, particolarmente accentuata in Francia (-31,5%) e Italia (-12,3%), mentre Germania e Spagna hanno registrato cali più contenuti (rispettivamente -5,4% e -2,3%). Ancora più marcato il calo del diesel, che ha visto ridursi la propria quota di mercato al 10,6%.

Immagine id 44781

Il mercato automobilistico europeo nel suo complesso ha chiuso novembre con un calo dell'1,9%, trainato al ribasso dalle performance negative di Francia (-12,7%) e Italia (-10,8%), mentre la Germania ha mostrato una sostanziale stabilità (-0,5%). Unica nota positiva tra i maggiori mercati è stata la Spagna, con una crescita del 6,4%.

Guardando ai singoli costruttori, il gruppo Volkswagen mantiene la leadership del mercato con una quota del 27,8%, seguito da Stellantis al 14,3% e dal gruppo Renault all'11,7%. Tesla, uno dei principali player nel segmento elettrico, ha visto le proprie immatricolazioni calare del 40,9% nel mese di novembre, riflettendo il generale raffreddamento del mercato dei veicoli a batteria

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #5
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #6
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
Articolo 1 di 5
Migliori compressori portatili (novembre 2025)
Trovare una gomma a terra è purtroppo molto comune e, per questo motivo, avere un piccolo compressore portatile potrebbe risolvere diversi grattacapi.
Immagine di Migliori compressori portatili (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
In occasione del periodo Black Friday, LEFANT sconta 4 robot aspirapolvere di ogni fascia di prezzo, con ribassi fino al 72%.
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Il Black Friday di Telepass sorprende! Oltre ad azzerare il canone per 12 mesi, avrete un paio di cuffie gratis e il -50% dei costi pedaggi.
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
Concept Polygon: un'anteprima dello stile e delle soluzioni tecniche della nuova Peugeot 208 (che non sarà soltanto elettrica)
Immagine di Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Fino al 1 dicembre, GKUTech pensa solo al Black Friday e lo fa piazzando diverse sue dash cam con sconti fino al 60%.
Immagine di Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.