Coupè Alfa 4C, prime immagini ufficiali online

Alfa ha pubblicato le prime immagini ufficiali della nuova coupé Alfa 4C. Un prezioso giocattolo da 850 kg e on motore Turbobenzina da 200 CV. Sarà presentata durante il prossimo Salon International de l'Auto di Ginevra.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Alfa 4C si svela online in anteprima mondiale. A poche settimane dall'83mo Salon International de l'Auto di Ginevra, dove sarà allestito uno stand ad hoc, ecco la coupè due posti più attesa del momento. Un giocattolo da 850 kg a trazione posteriore, motore centrale, nonché costruzione in fibra di carbonio e alluminio. Il progetto è Alfa Romeo ma la produzione avverrà nello stabilimento Maserati di Modena.

Alfa 4C

Misura solo 4 metri, è larga 2 metri, alta 118 cm e vanta un passo di 2,4 metri, ma sotto la struttura posteriore ibrida (acciaio ed alluminio) pulsa un 4 cilindri 1750cc Turbobenzina da 200 CV. Alfa dichiara un rapporto peso/potenza inferioriore ai 4 kg/cv, una velocità massima di 250 km/h e un tempo di 5 secondi per raggiungere i 100 Km/h. Il cambio automatico è TCT (Twin Clutch Transmission), quindi un doppia frizione a secco. La modalità sequenziale può essere gestita tramite gli "shift paddles" collocati dietro al volante.

Alfa 4C

"Alfa Romeo 4C Concept inoltre è stata dotata di un sofisticato schema di sospensioni progettate per garantire la massima agilità e tenuta di strada: a quadrilatero alto per l’anteriore, McPherson per quelle posteriori", ricorda la nota ufficiale Alfa Romeo.

Alfa 4C

La disponibilità fissata per il 2013, mentre il prezzo di listino dovrebbe essere di circa 55mila euro.