Analisi annuale sullo stato del canale E-commerce 2012

Il canale online è cresciuto del 26% nel 2012. Non rappresenta una sorpresa che le lavatrici classe A+++ sono del 142% più popolari di quelle meno eco-friendly, di classificazione B o inferiore. Intel è il marchio con il più alto tasso di crescita nel 2012. I tablet sono la categoria con il più alto tasso di crescita.

Avatar di Icecat

a cura di Icecat

Il canale online, dalle misurazioni di Icecat, è cresciuto nel 2012 del 26% dall'anno precedente in termini di download di schede tecniche (DDs) da parte degli oltre 25871 partner commerciali. La crescita del canale e-commerce è rallentata di poco a causa della crisi in Europa. L'e-commerce continua a rappresentare un fattore determinante della crescita di un'economia digitale e globale.

Il numero di partner connessi è cresciuto del 43%. Queste aziende hanno scaricato 1.6 miliardi di schede tecniche nel 2012, e si prevede una richiesta di oltre 2 miliardi nel 2013. Approssimativamente questo corrisponde alle 30 miliardi di visualizzazioni di schede tecniche attraverso i siti dei nostri partner in 50 differenti Paesi.

Il numero di marche monitorate, è cresciuto dall'anno precedente del 43% a 5935. Il numero delle sotto categorie monitorate è cresciuto del 25% a 1504 nelle sezioni IT, Telecocomunicazioni, Elettronica di consume e Forniture per l'ufficio.

  2012 2011 Cambiamento %
DDs in milioni 1,602 1,371 26%
Partner 25,871 18,115 43%
Marchi 5,935 4,994 19%
Categorie 1,504 1,203 25%
DDs=Data-sheet Downloads dai partner online

Prodotti classe A+++ 142% più popolari

Comparazione della popolarità delle lavatrici in base alla loro Classe di efficienza energetica in numero di download di schede tecniche (DDs)

Quando si compara la classe di efficienza energetica di 152 lavatrici, i prodotti di classe A+++  sono visualizzati sui siti di e-commerce in media il 142% più frequentemente rispetto ai prodotti di classe B. Basandoci su questo grafico, sembra altamente probabile che le lavatrici maggiormente eco-friendly ottengano più interessa dal compratore.

Top 10 globale: HP domina, Toshiba sale

Top 10 dei marchi nel 2012, basata sul numero di download di schede tecniche (DDs)

Nella top 10, HP è ancora il marchio leader incontrastato. Toshiba (+61%), Canon (+40%),  Philips (+39%) e Samsung (+30%) sono i marchi con la maggior crescita nella Top 10. Le posizioni di Lenovo, Asus e Acer si sono erose nel 2012. Samsung sta beneficiando dei suoi balzi nelle categorie smarthphone, TV LED e tablet.

Intel, il marchio con la più alta crescita nel 2012

Intel ottiene buoni risultati già da qualche tempo. Nel 2012, Intel (+215%) è stato il marchio col più alto tasso di crescita nella Top 100 di Icecat, davanti a Newstar (+150%) e Ricoh (+142%). Intel sta beneficiando del calo del suo maggior rivale, AMD. Braun rappresenta l'unico marchio di elettronica di consumo nella lista dei marchi ad alta crescita e sta beneficiando dalla concessione della licenza del suo brand a un più ampio numero di categorie.

Top 10 categorie: Notebook guidano, i server cadono.

I notebook sono ancora al vertice nel 2012, mentre il maggior cambiamento si è verificato tra i PC. Gli investimenti nei posti di lavoro si sono ridotti e i notebook sono stati preferiti ai computer fissi vecchio stile.

I Tablet sono la categoria con maggiore crescita nel 2012

Non sorprende che siano i tablet (+158%) la categoria con il più alto tasso di crescita nella Top100 nel 2012. Le TV LED (+141%), che rappresentavano la categoria leader nel 2011, sono ancora capaci di strappare il secondo posto alle più vecchie tecnologie TV.

I Solid State Drives (SSD) sono la tendenza maggiore nelle memorie ad alta capacità low-cost.