Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Crisi dei chip, le auto vedono la luce in fondo al tunnel

Segnali positivi sulla fornitura di tecnologia per auto, ma il ritorno alla normalità resta lontano.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 25/07/2021 alle 11:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:08

La crisi dei semiconduttori che ha colpito l'intera industria tecnologica portando gravi conseguenze all'intero settore potrebbe avvicinarsi alla fine almeno per il mondo dell'auto. Lo prevedono gli analisti del fondo di investimento ING Greater China, sostenendo che è già stata intensificata la produzione sul territorio cinese da parte dei marchi tecnologici più noti. Ciò dovrebbe portare a un deciso aumento delle forniture da fine estate e per i mesi restanti del 2021, ma per la normalizzazione del mercato ci sarà ancora da attendere.

previsioni-crisi-chip-auto-176338.jpg

Di fatto, il solco tra domanda e offerta è ancora enorme e si deve colmare il vuoto creatosi durante il periodo di massima incidenza del Coronavirus. Durante la fase di lockdown, con lo spostamento di molte aziende dagli uffici alle abitazioni, c'è stato un incremento inatteso nella richiesta di computer e relativa componentistica. Una volta esaurite le scorte, che non erano predisposte per un'emergenza simile, i produttori si sono trovati a non poter sostenere l'incremento nel numero di ordinazioni (restando regolarmente indietro nelle forniture).

previsioni-crisi-chip-auto-176339.jpg

Non bastasse tutto questo, in aggiunta alla scarsità generale di chip nel settore auto è cresciuta la domanda di componentistica per via di alcuni nuovi fattori. Tra questi, i computer presenti sulle nuove auto (dai tablet alle centraline extra) che aumenta il numero di componenti tecnologici richiesti per assemblare ogni nuova vettura. Da qui i tagli alla produzione annunciati da molte case in tempi recenti che sono destinati a proseguire almeno fino al prossimo anno. Intanto, si stanno cercando tutte le soluzioni possibili compreso riciclare le parti usate ma ciò non è sempre possibile a causa delle loro condizioni e delle spese aggiuntive legate all'intero processo.

previsioni-crisi-chip-auto-176340.jpg

Ci sarebbe anche da discutere sul fatto che la maggior parte dei produttori di chip è concentrata in un solo paese (o al massimo due) ovvero il duo Taiwan/Cina. Ma qui bisognerebbe allargare il discorso al perché si produce quasi tutto in oriente senza predisporre scorte adeguate per le emergenze. Una discussione comunque inutile perché, non essendoci alternative, produttori e clienti possono solo armarsi di pazienza.

La storia dei computer dall'antichità ai giorni nostri, dai calcoli a mano al microchip, nel libro per Kindle di Ettore Accenti.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.