Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Crisi dei chip, nel 2021 Renault produrrà 500.000 auto in meno

A causa della crisi dei chip, che sta interessando il settore automobilistico, la casa Renault produrrà circa 500.000 auto in meno nel 2021.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 26/10/2021 alle 15:00

Come prevedibile, si torna a parlare della crisi dei chip, problema che continua ad affliggere - in maniera anche molto pesante - molte case automobilistiche. Ovviamente, sembra essere ormai chiaro il fatto che, tali componenti, sono sempre più importanti per realizzare le auto moderne. Dunque, inevitabilmente, le aziende sono costrette a rivedere i propri piani di produzione per cercare di far fronte a questo grave problema, che sta mettendo quasi in ginocchio il settore automobilistico. In alcuni casi, purtroppo, i costruttori sono obbligati a chiudere - per alcuni periodi - i propri stabilimenti. Dunque, una decisione drastica che costerà molto alle aziende.

renault-talisman-149696.jpg

Ad esempio, una delle casa automobilistiche che si trovano in particolare difficoltà riguarda la francese Renault. Infatti, analizzando i dati economici che fanno riferimento al terzo trimestre di questo anno, è stato necessario rivedere le stime di produzione del 2021. Infatti, il costruttore, sembra aver constatato una perdita che ammonta - complessivamente - a circa 500.000 veicoli. Si tratta di un dato emerso a seguito di 170.000 vetture in meno realizzate durante il terzo trimestre del 2021. Nello specifico, il Gruppo Renault - ha concluso il trimestre con una vendita che ha interessato esattamente 599.027 vetture, registrando quindi un calo pari al 22,3% se confrontato con il 2020. Inoltre, per quanto riguarda il mercato europeo, le vendite di Renault sono diminuite del 26,3 %. Il mercato internazionale, invece, registra una flessione pari al 17,3%.

Dunque, registrando un fatturato di poco meno di 9 miliardi di euro, la casa automobilistica francese - nel trimestre preso in considerazione - ha subito un calo del 13,4%. Nonostante i molti problemi, evidentemente, la flessione contenuta di Renault è stata ottenuta grazie ad un impatto positivo della politica commerciale, che ha interessato canali di vendita più vantaggiosi, un po' come successo in Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito. Complessivamente, la casa Renault - a fine settembre 2021 - ha venduto 340.000 vetture rispetto alle 470.000 dello stesso periodo del 2020. Inoltre, il Gruppo francese, sembra aver confermato di poter giungere ad importanti traguardi - entro la fine del 2021 - riguardanti le emissioni di CO2 che andranno ad interessare il continente europeo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #6
    Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
Articolo 1 di 3
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.