Dacia Spring, l’auto elettrica più economica d’Europa sarà aggiornata nel 2024

L'elettrica più economica del mercato, la Dacia Spring, riceverà un aggiornamento nei prossimi anni; debutto previsto per il 2024.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In occasione della conferenza sui risultati finanziari di qualche giorno fa di Renault, l'amministratore delegato dell'azienda Luca de Meo ha confermato che una nuova Spring è in lavorazione e che debutterà nel 2024. Non sarà strettamente correlata ai modelli Renault 4 e Renault 5 (costruiti sulla CMF- piattaforma B), ma sarà una soluzione quasi del tutto nuova e progettata sulla piattaforma CMF-A. Dacia Spring ha ottenuto un fortissimo successo sia in Italia sia in Europa, raggiungendo un numero di vendite quasi inimmaginabile e posizionandosi, di fatto, come l’elettrica più economica al momento disponibile; a differenza di Citroen Ami e di tutte quelle auto elettriche che non richiedono la patente B, Dacia Spring è una vera e propria automobile e non un quadriciclo elettrico.

Come sarà la nuova Spring? Molto probabilmente non ci saranno stravolgimenti in termini di dimensioni, anche se probabilmente si avvicinerà più al concetto di crossover. A confermare la nostra teoria ci sono le grafiche di Renault che mostrano la nuova Spring come visibilmente più alta della Renault 5. Inoltre, come sappiamo, la tendenza di mercato è quella di acquistare sempre più SUV e crossover, non ci sorprenderebbe se anche Dacia decidesse di abbracciare maggiormente questo segmento.

E sulla base dello stesso grafico, sembra che il 2024 sarà un anno importante per i veicoli elettrici Renault. La casa automobilistica francese lancerà quattro veicoli elettrici targati Renault e uno con stemma Alpine; un anno dopo, debutterà anche la prima berlina sportiva elettrica “simile” a Tesla Model 3. Lo scorso anno abbiamo provato Dacia Spring e, sebbene sia davvero poco accessoriata e priva di fronzoli, si tratta comunque di un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un’auto elettrica dal prezzo contenuto. Con eventuali incentivi e rottamazione, è possibile ottenerla a poco meno di 10mila euro.