Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Dopo Audi anche Volkswagen dice basta ai motori endotermici

Anche la casa automobilistica Volkswagen annuncia l'interruzione dello sviluppo di nuovi motori termici con l'obiettivo di dedicarsi a nuove strategie di sviluppo dell'elettrico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 23/03/2021 alle 12:03 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:36

In una prospettiva che punta inevitabilmente alla progettazione e allo sviluppo di nuovi veicoli a propulsione elettrica, la casa automobilistica Volkswagen si prepara a dire stop allo sviluppo di ulteriori motori endotermici. Ad ufficializzare la nuova decisione del marchio di Wolfsburg di non sviluppare una nuova generazione di motori termici è stato il CEO, Ralf Brandstätter.

L'obiettivo della casa automobilistica tedesca è dunque quello di conformare i motori già esistenti al nuovo standard di emissioni Euro 7. A tal proposito lo stesso Brandstaetter ha ribadito che la società utilizzerà i guadagni delle vendite di veicoli a combustione per successivi investimenti destinati a finanziare le ambiziose strategie di sviluppo elettrico, per una conseguente ottimizzazione dei nuovi veicoli green. Non dimentichiamo infatti che l'azienda produttrice tedesca ha posto tra i suoi principali obiettivi il raggiungimento di oltre il 70% di vendite di veicoli elettrici entro il 2030 in Europa. Altri mercati, come Stati Uniti e Cina, dovrebbero invece giungere entro il 2030 ad una quota di mercato superiore al 50%.

volkswagen-id-4-142778.jpg

Il produttore di automobili tedesco non è però la prima realtà ad aver annunciato lo stop alla produzione di nuovi motori a combustione interna, dato che tra i protagonisti della nuova transazione spicca la presenza della casa automobilistica Audi: anche l'amministratore delegato della Casa dei quattro anelli, Markus Duesmann, ha recentemente confermato che la sua società porrà fine alla progettazione e allo sviluppo di nuovi motori endotermici. 

I recenti piani dell'Unione Europea per uno standard di emissioni Euro 7 ancora più rigoroso rappresentano una grandissima sfida e allo stesso tempo danno pochi vantaggi per l'ambiente. Ecco perché non svilupperemo più nuovi motori a combustione interna ex novo, ma adatteremo gli attuali propulsori alle nuove linee guida sulle emissioni.
Se siete appassionati della casa automobilistica Volkswagen vi proponiamo l'acquisto di un portachiavi con logo cromato VW disponibile su Amazon a questo link.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.