Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

E-fuel alla prova su ben 28 motori Euro 6

Secondo Stellantis gli e-fuel possono essere una soluzione "ponte" per facilitare la transizione alla mobilità elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 21/04/2023 alle 12:20

Il tema dei carburanti sintetici, o e-fuel, è diventato caldissimo negli ultimi mesi e Stellantis sta valutando attentamente le possibilità offerte da questa soluzione: il Gruppo conferma comunque la sua intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, ma questo non significa che non si possano esplorare anche altre strade, considerato che nel 2030 ci saranno ancora un'enorme quantità di auto con motore endotermico.

E' proprio questo il motivo che ha spinto Stellantis a effettuare una serie di test di compatibilità tra gli e-fuel e 28 dei suoi motori, aiutare la decarbonizzazione senza demonizzare il motore a scoppio e permettendo anche a chi non si può permettere un'auto elettrica di ridurre il proprio impatto ambientale. Stellantis ha definito gli e-fuel "un'opzione semplice e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo per decarbonizzare le proprie auto senza la necessità di sostituirle, di aggiornare il sistema di alimentazione del motore o di attendere una nuova rete di infrastrutture", insomma, detta così sembra un vero e proprio sogno a occhi aperti per chi vede il 2035 come una data funesta.

jeep-compass-4xe-prova-258525.jpg

Ipotizzando un'adozione degli e-fuel su un parco auto composto da 28 milioni di veicoli si potrebbero risparmiare fino a 400 milioni di tonnellate di CO2 tra il 2025 e il 2050, anche se in realtà Stellantis punta alla sua decarbonizzazione completa entro il 2038.

Gli e-fuel come soluzione complementare all'elettrificazione quindi, una sorta di ponte tra l'era del motore endotermico e l'era del motore elettrico: da una parte Stellantis continuerà a investire cifre importanti - più di 30 miliardi di euro - per lo sviluppo della tecnologia elettrica nella sua interezza (con particolare attenzione alla parte software, di cruciale importanza), ma dall'altra andrà comunque in cerca di soluzioni alternative che permettano una riduzione delle emissioni di CO2 a tutto tondo, anche in quelle fasce di popolazione che non possono o non vogliono passare a un'auto elettrica nel prossimo futuro.

Su questo tema il CEO del gruppo, Carlos Tavares, ha espresso parole chiarissime:

"La nostra strategia di elettrificazione va avanti con regolarità e grande impeto. Allo stesso tempo, dobbiamo individuare anche alternative intelligenti per gestire le emissioni di CO2 per gli 1,3 miliardi di auto ICE esistenti. Lavorando per garantire che i nostri motori Stellantis siano 'eFuel-friendly', intendiamo fornire ai nostri clienti un altro strumento nella lotta contro il riscaldamento globale, con una soluzione che potrà avere un impatto pressoché immediato. Si tratta di una ulteriore iniziativa per raggiungere il traguardo delle zero emissioni entro il 2038".

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 4
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.