Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Ecco la "ricetta" di Luca De Meo per superare la crisi europea dell'auto

La visione del manager per rilanciare il settore: costruire una grande alleanza tra i costruttori europei per produrre auto elettriche compatte e leggere

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 11/10/2024 alle 10:00

L'amministratore delegato di Renault, Luca de Meo, ha rilanciato su LinkedIn la sua proposta per le auto elettriche di piccole dimensioni come soluzione alle sfide della sostenibilità e dell'industria automobilistica europea. De Meo sostiene la necessità di una grande società sul modello Airbus per produrre questi veicoli.

Immagine id 37163

Il manager italiano evidenzia come veicoli più compatti e leggeri potrebbero ridurre significativamente l'impatto ambientale dei trasporti. Cita come esempio la futura Twingo elettrica, che avrebbe "un'impronta di carbonio inferiore di quasi il 75%, cradle to grave, rispetto alla media delle auto vendute oggi". De Meo critica le attuali normative europee che, secondo lui, hanno spinto verso auto più grandi e pesanti negli ultimi 20 anni.

Immagine id 37162

Nel suo post, de Meo sottolinea l'aumento del peso medio delle auto europee (60% in più rispetto a 20 anni fa) e dei prezzi (60% in 10 anni). Fa riferimento a uno studio del Centre national de la recherche scientifique (Cnrs) che supporta la produzione di elettriche piccole ed economiche in Europa, definendolo "tempestivo" dato il rallentamento del mercato delle auto elettriche.

Le proposte per incentivare le auto elettriche compatte

De Meo riprende una serie di consigli già avanzati nella sua "Lettera all'Europa", tra cui: - creare una nuova categoria di veicoli con dimensioni, peso e potenza specifici, simili alle kei car giapponesi - adeguare le normative sulle emissioni di CO2 per supportare le auto elettriche di piccola dimensione - sviluppare un punteggio ecologico (Eco Score) per valutare l'impatto ambientale dei veicoli durante l'intero ciclo di vita - sostituire le pressioni normative che ostacolano la produzione di automobili più piccole con politiche di supporto - definire incentivi per i clienti di veicoli di piccole dimensioni, come assicurazioni più competitive e parcheggi gratuiti.

Immagine id 17569

L'amministratore delegato di Renault conclude il suo post chiedendosi: "Perché non rendere di nuovo grandi le piccole auto?", taggando la Commissione europea e la presidente Ursula von der Leyen, in un chiaro appello alle istituzioni europee per sostenere questa visione dell'industria automobilistica del futuro.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.