Ecco la Smart #1 Brabus, un crossover da 422 CV

Smart presenta la #1 in versione Brabus che con oltre 420 cavalli è così veloce da competere con una BMW M3

Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

L’apparizione sul mercato della Smart risale ormai al 1998; nata dall’intuizione del fondatore della Swatch Nicholas Hayek vede arrivare un punto di svolta nel 2019, con l'annuncio del ritiro dal mercato americano e la decisione di dedicarsi soltanto alla produzione di veicoli elettrici.

L’ultima arrivata è la #1, che è stata presentata al pubblico nell’aprile di quest’anno. A poca distanza dal lancio, era stata avvistata anche una versione dall’aspetto più sportivo, certamente una variante Brabus. Ma il progetto è rimasto celato, per volontà dei due marchi, fino ad oggi.

La nuova Smart #1 Brabus è davvero sorprendente: grazie all’aggiunta di un motore elettrico sull’asse anteriore, questa versione ha una potenza di circa 422 CV e 400Nm di coppia, che le permettono di raggiungere gli 80km/h in soli 3,9 secondi. 
Significa che non soltanto è più veloce di una diretta avversaria come la Mini Cooper Electric, ma potrebbe anche sfidare una BMW M3, almeno sullo spunto fino a 100km/h. L’accelerazione è fulminante, ma la velocità finale viene comunque limitata a 290km/h.

Prestazioni elevate comportano però una minore autonomia, che passa da 440km per le versioni Premium e Lauch Edition, a poco meno di 400km per le Brabus. Una buona notizia riguarda i tempi di carica, piuttosto rapidi. Stando a quanto afferma Smart, alla #1 sportiva bastano 30 minuti per passare dal 10% al 80% di carica, se collegata ad un caricabatteria da 150kW.

La Brabus non si distingue solo per le performance da vera sportiva, ma anche nell’estetica. Sono state aggiunte delle prese d’aria sotto il cofano e sui paraurti anteriore e posteriore; i cerchi Dynamo da 19” completano il look caratterizzato dalle finiture Radiant Red sul tetto, da abbinare agli altri colori della gamma Brabus.All'interno, isedili in pelle scamosciata, il volante in alcantara e i particolari rossi che richiamano il tetto, sottolineano ulteriormente l’animo sportivo di questa versione. Ma c’è di più, come il logo ricamato sul poggiatesta, la pedaliera in alluminio e il tetto panoramico Halo Roof di serie.

Tanta cura dei dettagli e tanta potenza, giustamente, si pagano: il listino parte da 48.150 €.