Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti Gli italiani al volante sono molto distratti...
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma...

Ecco la Volkswagen elettrica per tutti: benvenuta ID. Every1

La concept ID.1 con 95 CV e 250 km di autonomia anticipa la versione di serie in arrivo nel 2027. Costerà attorno ai 20 mila euro, come promesso

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 06/03/2025 alle 08:28

L'elettrificazione accessibile si fa attendere, ma la Volkswagen traccia finalmente un percorso concreto verso la democratizzazione della mobilità a zero emissioni. Il sogno di un'auto elettrica per le masse inizia a prendere forma con la ID. Every1, concept car che anticipa quella che potrebbe diventare la ID.1 di serie. Presentata ieri a Düsseldorf, questa compatta dalle dimensioni contenute rappresenta la risposta di Wolfsburg alla crescente domanda di veicoli elettrici dal prezzo accessibile, con un obiettivo ambizioso: arrivare nelle concessionarie entro il 2027 con un cartellino intorno ai 20.000 euro. Un progetto che, come suggerisce il nome stesso, punta a rendere la mobilità elettrica disponibile per "tutti" (Every1), superando una delle principali barriere all'adozione di massa: il costo.

Una compatta che sfida le categorie tradizionali

Con i suoi 3.880 millimetri di lunghezza, la ID. Every1 si colloca in una dimensione ibrida nel panorama automobilistico. Né completamente segmento A come l'ormai pensionata up! (3.600 mm), né pienamente segmento B come l'attuale Polo (4.074 mm). Questa scelta dimensionale rappresenta un compromesso strategico che permette di mantenere la manovrabilità tipica delle citycar senza sacrificare lo spazio interno.

Immagine id 51228

Nonostante le dimensioni esterne contenute, l'abitacolo offre cinque posti a sedere e un bagagliaio da 305 litri, dimostrando come l'architettura elettrica possa rivoluzionare i concetti tradizionali di spazio. Con un'altezza di 1.490 mm e una larghezza di 1.816 mm, la piccola elettrica tedesca presenta proporzioni equilibrate, valorizzate da cerchi da 19 pollici che conferiscono un aspetto più maturo e sostanzioso.

Tecnologia essenziale ma sufficiente per l'uso quotidiano

Costruita sulla nuova piattaforma Meb entry, sviluppata specificamente per veicoli elettrici compatti a trazione anteriore, la ID. Every1 è equipaggiata con un motore elettrico da 95 CV. Prestazioni modeste ma adeguate all'uso urbano, con una velocità massima limitata a 130 km/h. Volkswagen mantiene ancora riservati i dettagli sulla capacità della batteria e sulle prestazioni di accelerazione, ma ha già anticipato che l'autonomia della versione di serie sarà di almeno 250 chilometri con una singola carica.

Immagine id 51230

Questa autonomia, sebbene non impressionante rispetto ai modelli di fascia superiore, risulta calibrata per un utilizzo principalmente urbano e periurbano, con la possibilità di affrontare anche tragitti extraurbani senza particolare ansia da ricarica. Una scelta che rispecchia la filosofia del progetto: offrire l'essenziale per le esigenze quotidiane, mantenendo i costi accessibili.

Versatilità e innovazione negli interni

L'abitacolo della ID. Every1 rappresenta forse l'aspetto più sorprendente del progetto. Nonostante le dimensioni esterne inferiori rispetto alla Polo, lo spazio interno è paragonabile, grazie ai vantaggi offerti dalla piattaforma nativa elettrica. Volkswagen ha puntato su soluzioni flessibili e modulari, con sedili riconfigurabili in diverse posizioni, progettati anche per il trasporto di animali domestici in sicurezza.

Immagine id 51226

La console centrale, ispirata a quella dell'ID. Buzz, scorre su binari per essere accessibile sia dai passeggeri anteriori che da quelli posteriori. L'architettura software rappresenta una novità assoluta: sarà la prima vettura del gruppo Volkswagen a utilizzare una piattaforma digitale completamente nuova, segnando un deciso passo avanti rispetto ai sistemi sviluppati da Cariad e un addio definitivo alle problematiche software che hanno afflitto i precedenti modelli elettrici del marchio.

Immagine id 51227

Particolarmente interessante è la presenza di uno speaker Bluetooth integrato ma removibile, che permette di portare la propria musica anche all'esterno del veicolo. I materiali riciclati utilizzati in varie componenti sottolineano l'attenzione alla sostenibilità, mentre il supporto per tablet e i vani portaoggetti aggiuntivi evidenziano un approccio pratico alle esigenze moderne.

La strada verso l'elettrificazione di massa

Prima di vedere la ID.1 di serie nelle concessionarie nel 2027, Volkswagen introdurrà altri modelli della famiglia "Electric Urban Car". Già nel prossimo autunno verranno presentate le prime anticipazioni di questa nuova generazione di veicoli elettrici compatti. Per il 2026 sono in programma il lancio della ID.2, equivalente elettrica della Polo con un prezzo inferiore ai 25.000 euro, e della ID.2x, un SUV compatto di segmento B che dovrebbe mantenersi sotto la soglia dei 30.000 euro.

Immagine id 51229

Questo approccio graduale all'elettrificazione delle fasce più accessibili del mercato riflette la strategia di Volkswagen di costruire un'offerta elettrica completa, partendo dai segmenti premium per arrivare progressivamente a democratizzare l'accesso alla mobilità a zero emissioni. Una strategia che, se mantenuta nei tempi e nei prezzi promessi, potrebbe rappresentare un punto di svolta nella diffusione di massa dei veicoli elettrici in Europa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #5
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #6
    Un laser potrebbe salvare la vista: via ai test nel 2026
Articolo 1 di 4
BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
BMW X3 xDrive20d è un SUV elegante e concreto, dove tecnologia, efficienza e piacere di guida convivono senza eccessi. Il diesel resta una scelta sensata
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori dash cam (novembre 2025)
Scopri le videocamere per auto più affidabili, con video nitidi, funzioni avanzate e protezione continua per la tua sicurezza alla guida.
Immagine di Migliori dash cam (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Gli italiani al volante sono molto distratti
Locauto Group lancia la seconda edizione di "Locauto on Tour": ricerca con YouGov sulle abitudini alla guida e 8 incontri formativi nelle scuole italiane.
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Microsoft Flight Simulator diventa strumento di formazione per piloti veri grazie a una partnership con Boeing per l'addestramento professionale virtuale.
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.