Ecco le auto più sicure secondo i nuovi test di sicurezza 2024 (USA)

L'IIHS ha introdotto test più severi per i premi Top Safety Pick e Top Safety Pick+ per incentivare la sicurezza automobilistica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha rafforzato i test richiesti per ottenere i premi Top Safety Pick o Top Safety Pick+ del 2024. Si tratta di riconoscimenti diversi da quelli Euroncap, ma che sono comunque utili a capire quali sono i modelli più sicuri. Il fatto che i testi siano stati rivisti e irrigiditi, inoltre, offre qualche garanzia in più a quei consumatori che scelgono uno dei modelli premiati. 

I test dell'IIHS, avviati nel 1995, sono una risposta ai limiti dei test della National Highway Transportation Safety Administration (NHTSA). Nel corso degli anni, l'IIHS ha aggiunto nuovi test o regolato quelli esistenti, come aumentare la velocità del crash test laterale.

Le auto devono ora ottenere una valutazione accettabile o buona nel test di collisione frontale moderata per guadagnare il premio Top Safety Pick+, che include ora un manichino dietro al conducente. Inoltre, è necessaria una valutazione positiva al test di collisione laterale.

Categoria Modello
Small cars Acura Integra
  Hyundai Elantra
  Mazda 3
  Mazda 3
  Subaru Impreza
  Toyota Prius
  Toyota Prius Prime
Midsize cars Honda Accord
  Hyundai Ioniq 6
  Subaru Outback
  Toyota Camry
Midsize luxury Mercedes-Benz C-Class
Large cars Toyota Crown
Large luxury BMW 5 series
  Genesis Electrified G80
  Genesis G80
  Genesis G90
Small SUVs BMW X1
  Genesis GV60
  Honda CR-V
  Honda HR-V
  Hyundai Ioniq 5
  Hyundai Kona
  Hyundai Tucson
  Kia Sportage
  Lexus RZ
  Lexus UX
  Mazda CX-30
  Mazda CX-50
  Subaru Solterra
Midsize SUVs Ford Explorer
  Honda Pilot
  Hyundai Palisade
  Jeep Grand Cherokee
  Jeep Grand Cherokee L
  Kia Telluride
  Mazda CX-90
  Mazda CX-90 PHEV
  Nissan Ariya
  Nissan Pathfinder
  Subaru Ascent
  Toyota Highlander
  Volkswagen Atlas
  Volkswagen Atlas Cross Sport
Midsize luxury Acura MDX
  Acura RDX
  Audi Q4 e-tron
  Audi Q4 Sportback e-tron
  BMW X3
  Genesis Electrified GV70
  Genesis GV70
  Genesis GV80
  Infiniti QX60
  Lexus NX
  Lexus NX Plug-in Hybrid
  Lexus RX
  Mercedes-Benz GLC
  Mercedes-Benz GLE-Class
  Tesla Model Y
  Volvo XC90
  Volvo XC90 Recharge
Large SUVs Audi Q7
  Audi Q8 e-tron
  Audi Q8 Sportback e-tron
  Rivian R1S
Minivans Honda Odyssey
  Toyota Sienna
Small pickups Hyundai Santa Cruz
Large pickups Rivian R1T
  Toyota Tundra
  Toyota Tundra

Per quanto riguarda la rilevazione dei pedoni e la prevenzione degli incidenti, è richiesta una valutazione accettabile o buona sia di giorno che di notte. Il test della sovrapposizione combina ora i risultati dei test lato conducente e lato passeggero, con il punteggio che riflette il risultato peggiore dei due.

L'IIHS incoraggia i produttori a installare fari di qualità su tutti i modelli, poiché ogni livello di allestimento deve ottenere una valutazione buona o accettabile nei test dei fari per qualificarsi al premio.

Trattandosi di una lista statunitense, include molti modelli - o anche intere categorie - che non sono disponibili in Europa. L’indicazione sui marchi può risultare comunque interessante. 

Immagine di copertina: smon