Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Ecco le ragioni della possibile fusione tra Honda e Nissan

Si tratterebbe di un'unione difensiva tra Honda e Nissan per contrastare la concorrenza cinese nell'auto elettrica e preservare la filiera giapponese

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/12/2024 alle 15:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Honda e Nissan, rispettivamente il secondo e terzo più grande produttore di auto giapponese, stanno valutando una possibile fusione per affrontare la crescente concorrenza dei produttori cinesi di veicoli elettrici. Le due aziende sono in trattative per rafforzare i loro legami, inclusa la possibilità di creare una holding company, secondo fonti informate. Un report pubblicato su Reuters da alcuni colleghi giapponesi entra nello specifico sui motivi di una tale decisione.

Questa potenziale unione nasce principalmente come mossa difensiva in risposta alla rapida ascesa dei rivali cinesi nel mercato globale dell'auto. Per il Giappone, rappresenta una minaccia all'intera catena di fornitura del settore automobilistico, che da anni costituisce il motore dell'economia nazionale.

Sia Honda sia Nissan hanno perso terreno in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, mentre marchi locali come BYD stanno conquistando i consumatori con veicoli elettrici e ibridi dotati di software innovativi. Honda ha registrato un calo del 15% degli utili trimestrali il mese scorso, colpita dal declino in Cina, mentre Nissan prevede di tagliare 9.000 posti di lavoro a livello globale e ridurre del 20% la capacità produttiva a causa del calo delle vendite in Cina e negli Stati Uniti. Sanshiro Fukao, ricercatore presso l'Itochu Research Institute di Tokyo, avverte che "non c'è più tempo" per Honda e Nissan di proseguire con il business as usual, data la velocità con cui i produttori cinesi di EV stanno innovando.

Immagine id 11565

Il settore automobilistico rappresenta la colonna portante della quarta economia mondiale. La catena di fornitura automobilistica giapponese contava circa 60.000 aziende a maggio 2023, con transazioni commerciali stimate in 42 trilioni di yen (270 miliardi di dollari), pari al 7% del PIL nominale dell'anno fiscale 2023. L'industria impiega complessivamente oltre 5 milioni di persone, l'8% dell'intera forza lavoro nazionale.

Takumi Tsunoda, economista senior presso lo Shinkin Central Bank Research Institute, sottolinea: "se l'industria automobilistica non migliora, allora l'intera produzione manifatturiera giapponese non migliorerà".

Il passaggio alle auto elettriche intelligenti ha spostato l'interesse dei consumatori verso funzionalità di guida autonoma basate su software e l'esperienza digitale all'interno del veicolo, aree in cui i produttori cinesi eccellono. I costruttori giapponesi, radicati nella tradizione del "monozukuri" (artigianato manifatturiero), potrebbero faticare ad adattarsi rapidamente a questo cambiamento.

Toyota, leader del mercato, ha espresso preoccupazioni riguardo ai potenziali danni di una transizione drastica verso i veicoli elettrici, sostenendo una strategia "multi-pathway" che include la produzione di ibridi e auto a idrogeno oltre agli EV.

Immagine id 14190

Eikei Suzuki, parlamentare del partito al governo LDP, ha espresso la speranza che un'eventuale integrazione tra Honda e Nissan possa aumentare la loro competitività globale. Tuttavia, ha sottolineato l'importanza di considerare l'impatto sull'occupazione locale, affermando: "speriamo che venga data considerazione all'occupazione regionale in Giappone".

La potenziale fusione tra Honda e Nissan rappresenta quindi una mossa strategica per affrontare le sfide del mercato automobilistico globale in rapida evoluzione, ma dovrà bilanciare la necessità di innovazione e competitività con l'impatto sull'economia e l'occupazione locale giapponese.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.