ePlate 2.0 è peggio di un Predator: un vero cacciatore di targhe d'auto

ePlate 2.0 è un sistema che permette la lettura e il tracciamento automatico di targhe all'interno di un anello di telecamere intelligenti presenti sul territorio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

ePlate 2.0 è un sistema che consente la lettura e il tracciamento automatico di targhe all'interno di un anello di telecamere "intelligenti" presenti sul territorio. Si tratta di prodotto italiano realizzato dall'azienda veneta b! SpA. Sarà presentato al 7° Forum di Studio per Operatori di Polizia Locale che si terrà a Trento il 26 e 27 febbraio.

ePlate 2.0

ePlate 2.0

La novità sostanziale di questa soluzione web based è che non solo i sensori sono in grado di rilevare le targhe di automezzi e di estrarne le lettere componenti, ma è agevolato il collegamento con i database ministeriali, la Motorizzazione e le black list locali (per auto non assicurate, non revisionate, denunciate e/o rubate).

ePlate 2.0 su PC

Non manca la possibilità di far gestire in mobilità agli operatori della Polizia Locale l'invio di ogni segnalazione per mezzo di SMS, mail e notifiche vocali.

"b! SpA vanta una solida posizione di Partner tecnologico sul territorio del Triveneto, confermata dalla scelta del Comune di Rovereto, il primo del Trentino Alto Adige ad adottare una rete di sensori di lettura targhe distribuiti sul territorio, interfacciata con server di altri Enti e governata centralmente da un unico organo, che in questo caso è il Comando di Polizia Locale del Comune di Rovereto", sottolinea l'azienda.

In pratica nel 2012 il Comune di Rovereto si è rivolto alla specialista per ottenere un sistema di lettura targhe ancor più evoluto. Fino ad allora la piattaforma b! "consentiva la lettura automatica delle targhe ad una velocità di transito fino a 250 Km/h ed era in grado di effettuare la tracciatura dei veicoli all'interno di un anello di telecamere intelligenti presenti sul territorio".

ePlate 2.0 mobile

Mancava un plus: la possibilità di identificare i veicoli circolanti su strada senza l'adeguata copertura assicurativa e di revisione.

"Con ePlate 2.0, b! SpA ha potenziato il Sistema già esistente incrementando il numero di sensori e le relative funzionalità: mantenendo valida la sua architettura, ha installato il nuovo software web-based e automatizzato di lettura e tracciamento targhe", conclude la nota.