Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

FCA: nuova piattaforma per elettriche e ibride plug-in, sarà progettata in Canada

FCA investirà 1,5 miliardi nello stabilimento canadese di Windsor per produrre entro il 2025 un nuovo veicolo elettrico

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/10/2020 alle 09:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La strategia di elettrificazione del gruppo FCA fissa nuovi obiettivi. Lo stabilimento di Windsor in Canada riceverà un investimento di circa 1,5 miliardi di euro per accogliere la produzione di nuovi veicoli elettrici. La capitalizzazione servirà  per progettare una piattaforma per automobili ibride plug-in ed elettriche: nel sito canadese oggi è prodotta la sola Chrysler Pacifica, l'accordo con i sindacati prevede almeno un nuovo modello entro il 2025.

fca-piani-futuri-120170.jpg

Investimenti canadesi

FCA nei prossimi anni investirà anche nel secondo stabilimento canadese, Brampton. Qui è prevista un'iniezione di liquidità per 50 milioni di dollari in modo da estendere il ciclo di vita della Chrysler 300 e per introdurre nella catena di montaggio inedite varianti di Dodge Charger e Challenger.

Las fonderia di Etobicoke produrrà componentistica per Jeep Wrangler, per trasmissioni a nove rapporti e altri prodotti: un'azione che consentirà di richiamare 100 lavoratori. L'accordo con il sindacato avrà durata triennale e si accoda a quanto già confermato con Ford, la quale ha promesso la produzione di cinque veicoli elettrici a Windsor entro il 2028 a seguito di un investimento da 1,5 miliardi di dollari.

fca-piani-futuri-120171.jpg

Scenari futuri per FCA

Il gruppo italo americano ha di recente realizzato un'importante fusione con PSA, creando il colosso automobilistico Stellantis. Punto fondamentale del progetto, l'elettrificazione. Secondo le indiscrezioni, le nuove piccole auto dei marchi FCA si baseranno sulla piattaforma CMP francese, la stessa di Peugeot 208 e Opel Corsa.

Si tratta di un'architettura sviluppata per ospitare motorizzazioni tradizionali ed elettriche, accogliendo diverse tipologie di veicolo: dal segmento B fino ai Suv di dimensioni maggiori. Una caratteristica che ha permesso a PSA di proporre modelli a benzina, Diesel ed elettrici nelle fasce più importanti e redditizie del mercato.

FCA continuerà a produrre la 500 elettrica in Italia (poiché sviluppata sulla base di un telaio progettato internamente), mentre i futuri modelli del segmento B sfrutteranno la base francese. In questo caso, la produzione sarà in Polonia presso lo stabilimento di Tychy, dove attualmente sono assemblate Lancia Y e Fiat 500.

Il segmento B sarà l'opportunità per produrre vetture con alto margine, ciò comporta ufficialmente l'addio di FCA al segmento A. L'obiettivo è di conquistare parte dei clienti di Fiat Punto, uscita dai listini nel 2018 e non ancora sostituita, spostando l'attenzione dalle city car a modelli di dimensioni maggiori.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#3
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#4
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

#5
Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

Hardware

Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
6

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.