Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Ferrari smetterà con i motori V12 quando saranno illegali, non prima di quel momento

Il Direttore Marketing e Marketing Intelligence di Ferrari, rassicura appasionati e acquirenti: il V12 avrà ancora vita lunga.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 12/06/2024 alle 10:35

Nonostante le sfide imposte dalle normative ambientali, Ferrari continua a dedicarsi alla produzione del suo iconico motore V12. In una recente intervista rilasciata alla rivista australiana Car Expert, Emanuele Carando, Direttore Marketing e Marketing Intelligence di Ferrari, ha confermato l'impegno dell'azienda a mantenere in produzione il V12 fino a quando la legge lo permetterà.

Carando ha espresso speranza riguardo a future disposizioni normative che possano consentire una maggiore flessibilità, forse grazie all'adozione di benzine più sostenibili.

Il V12 continuerà ad essere prodotto e le endotermiche avranno sempre volumi in Ferrari
Il motore V12 può vantare prestazioni eccezionali. Nelle recenti versioni della Ferrari 12Cilindri Coupé e Spider, il motore da 6,5 litri può raggiungere i 9.500 giri/min, con una capacità tecnica di spingersi fino a 10.000 giri/min. Ruggero Cevolani, a capo del programma V12, ha spiegato che il limite di giri/min è stato impostato per massimizzare l'erogazione di potenza e mantenere una sensazione di accelerazione costante.

Questo motore, nonostante non raggiunga la velocità di rotazione del motore della Gordon Murray Automotive T.50 o dell'Aston Martin Valkyrie, rimane un fulcro dell'offerta Ferrari, sottolineando il focus dell'azienda sull'ingegneria e le prestazioni.

Anche se un V8 turbo potrebbe offrire prestazioni superiori, come notato dal Chief Design Officer di Ferrari, Flavio Manzoni, il V12 rappresenta per Ferrari un'esperienza più emozionale, rendendo essenziale il suo mantenimento per l'azienda.

In vista del futuro, Ferrari si sta orientando sempre più verso la sostenibilità. Con l'introduzione del primo modello totalmente elettrico previsto per il 2025, l'obiettivo è che entro la fine del decennio, i veicoli elettrici costituiscano il 40% delle consegne totali, un altro 40% dovrebbe provenire da veicoli ibridi, lasciando solo il 20% a modelli interamente a combustione interna.

Ferrari non è l'unica a credere nelle potenzialità dei motori V12, molte altre marche di lusso continuano a investire in questa tecnologia nonostante le crescenti pressioni ambientali.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.