Ferrari Purosangue, il teaser svela un muso da vera supercar

Ferrari anticipa alcuni dettagli del SUV sportivo Purosangue, nell'attesa della presentazione ufficiale; ma quale propulsore avrà?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Ferrari ha pubblicato il primo teaser ufficiale dell’ormai imminente Purosangue, il suo primo SUV in assoluto del marchio del Cavallino, confermando la sua premiere per la fine dell'anno.

L'ombroso teaser ci fornisce una buona idea del design del frontale e conferma la genuinità delle foto trapelate di qualche settimana fa all’interno della fabbrica di Maranello; Purosangue è ufficialmente il modello più grande della gamma Ferrari e con una altezza da terra superiore rispetto alle altre vetture. La sezione frontale, ereditata in buona parte dalla supercar SF90 Stradale, prevede fari affusolati, numerose bombature e nessuna griglia anteriore.

Considerata l’autenticità delle immagini relative alla zona anteriore, non è difficile quindi pensare che anche gli scatti realizzati nel medesimo contesto possano ritrarre quella che poi sarà Purosangue. Attesi quindi passaruota di un certo spessore, cerchi a cinque razze, una linea muscolosa ma aerodinamica e un tetto spiovente quasi da Coupé.

La parte posteriore ha uno stile più aggressivo e prevede luci posteriori ispirate alla 296 GTB, con prese d'aria integrate e quattro tubi di scarico nell'area del diffusore. Ferrari non ha fornito alcun indizio sulle specifiche del propulsore della Purosangue, ma le voci che circolano sul web e le opzioni già disponibili nella gamma Ferrari ci danno un'idea approssimativa di cosa aspettarci.

La soluzione più plausibile sarebbe il propulsore ibrido della 296 GTB, composto da un V6 biturbo da 2,9 litri e un motore elettrico per una potenza combinata di 819 cavalli. Un'altra opzione sarebbe il V8 ibrido biturbo dell'ammiraglia SF90 Stradale che produce 1.000 CV in potenza combinata, anche se riteniamo che sia un valore troppo importante per un SUV. I più nostalgici sperano che Ferrari possa integrare il V12 da 6,5 litri adottato sulla 812 Superfast / Competizione da 830 cavalli, anche se crediamo che questa soluzione sia difficile da realizzare complice le emissioni prodotte.

L’opzione più plausibile, a nostro giudizio, è una versione meno potente del motore della 296 GTB; in fin dei conti, questa alternativa, consentirebbe a Ferrari di offrire un’ulteriore scelta a chi è interessato a Lamborghini Urus e al nuovissimo Aston Martin DBX707. La produzione di Purosangue inizierà nel 2022, subito dopo il debutto online, con le prime consegne previste nel 2023.