Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina...
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza...

Ferrari dimostra che l'ibrido è il futuro

Ferrari corre anche a livello di dati finanziari: risultati record grazie alle vendite delle supercar ibride.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/05/2023 alle 09:19

L'ibridazione funziona e a confermarlo sono i dati finanziari di Ferrari. Sebbene per i più radicali associare l'ibridazione (o elettrificazione) alle supercar potrebbe rappresentare una sorta di eresia, sembra che invece sia proprio quello che gli utenti desiderino.

Ferrari, infatti, ha chiuso il primo trimestre del 2023 con un fatturato di 1,429 miliardi di euro (+20,5%) e un utile netto di 297 milioni, grazie anche alla vendita di 3.567 auto (+9,7% rispetto all'anno precedente). Questo successo è stato ottenuto grazie ai modelli elettrificati, in particolare le Ferrari 296 GTB e GTS, che hanno rappresentato il 35% delle consegne insieme alla SF90 Stradale. Ferrari Purosangue, il "SUV" sportivo, ha visto un grande interesse da parte dei clienti, tanto da far riaprire gli ordini, ma le consegne sono previste solo per il 2026.

Il marchio di Maranello cresce e lo fa con i modelli alla spina, ma si prevede in futuro anche l'arrivo di una proposta completamente elettrica stimata per il 2025. Nonostante questa premessa, il Cavallino Rampante non crede solamente nell'elettrico ma anche nei carburanti sintetici: a questo proposito, Vigna, il CEO di Ferrari, ha ribadito che crede ancora nello sviluppo di motori endotermici (V12 compresi).

"Vogliamo dare ai nostri clienti maggiore libertà nella scelta del tipo di propulsore giusto e, quindi, abbiamo accolto con favore l'impegno Ue per consentire l'adozione di carburanti elettronici. Riteniamo che l'Ice (internal combustion engine, motore a combustione interna, ndr) abbia ancora un ruolo importante da svolgere anche in un mondo a zero emissioni di carbonio e, insieme ai nostri partner, stiamo studiando e valutando soluzioni che contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2. [...] I carburanti elettronici possono già alimentare i nostri motori a combustione interna".

Cosa possiamo attendere in futuro? Secondo quanto riportato, nei prossimi anni giungeranno sul mercato diverse vetture o aggiornamenti di modelli esistenti. Si inizierà del Purosangue con tetto retrattile, per continuare con la SF90 Versione Speciale e probabilmente una nuova hypercar basata sulla meccanica della 499P che correrà la 24 Ore di Le Mans.

sf90-stradale-154451.jpg

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Toyota punta sui SUV a benzina negli USA mentre fatica a vendere veicoli elettrici, abbandonando temporaneamente la strategia green
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
Stellantis teme costi energetici elevati e multe per le emissioni: Imparato non esclude chiusure stabilimenti ma garantisce il futuro di Maserati
Immagine di Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
Fiat Panda domina le immatricolazioni 2025, seguita da Sandero e Avenger. Tesla Model 3 leader tra le elettriche, BYD Seal U tra le ibride plug-in
Immagine di Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.