Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Fiat, Panda e 500 arrivano in versione Mild Hybrid

Le auto Fiat Pada e 500 saranno i primi ad essere equipaggiati della tecnologia Mild Hybrid e contribuiranno alla riduzione delle emissioni di CO2.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 09/01/2020 alle 17:16

L'arrivo della Fiat Panda e Fiat 500 in versione Mild Hybrid inizia una nuova rivoluzione della Casa Automobilistica. Infatti, i due modelli di auto sono i primi - appartenenti al Gruppo FCA - ad essere equipaggiati con questa innovazione tecnologica. Entrambe le auto, Panda e 500, saranno disponibili sul mercato tra poco, esattamente a partire dal mese di febbraio prossimo. I prezzi delle auto in questioni partiranno da un costo pari a 10.900 euro e sono già disponibili per il pre-ordine. Dunque, chi sceglierà la Fiat Panda Hybrid o la 500 Hybrid contribuirà alla "lotta" contro le emissioni di CO2.

foto-generiche-71175.jpg

Il passo successivo del'azienda, sarà quella di lanciare - nel corso del mese di luglio 2020 - la nuova 500 elettrica. L'innovazione che riguarda la motorizzazione ibrida sarà inaugurata dalla versione "Launch Edition" di Panda e 500. Si tratterà si una serie che potrà essere "identificata" grazie alla presenza di un logo tutto nuovo: una "H" che nasce dall'unione di due gocce di rugiada. Il nuovo logo contribuirà a sottolineare l'inizio della "nuova era" relativa alla motorizzazione ibrida.

foto-generiche-71176.jpg

Motore e caratteristiche di Fiat Panda Hybrid e 500 Hybrid

Le due versioni di auto Fiat saranno contraddistinte dalla presenza di un motore a benzina FireFly 3 cilindri al quale sarà abbinato un altro motore elettrico BSG. Questo sarà collegato ad una batteria al litio e sarà da 12 volt. Inutile dire che la soluzione Mild Hybrid contribuirà - come accennato poc'anzi - ad una diminuzione sostanziale dell'emissione di CO2, di circa il 20-30%. Inoltre tutti i clienti che sceglieranno di acquistare uno dei due modelli di Fiat Panda o 500 Hybrid potranno usufruire di vantaggi fiscali non irrilevanti.

foto-generiche-71174.jpg

Senza contare delle agevolazioni inerenti ai parcheggi e alla circolazione poiché sono sono conformi alla normativa Euro 6D Final. Infatti, diverse città, per invogliare i clienti a scegliere le auto ibride hanno deciso di aderire ad importanti "iniziative" relative a questo ambito. Nel corso dell'anno le vendite di Fiat Panda e 500 hanno raggiunto cifre esorbitanti, infatti si contano circa 400 mila vetture vendute, dunque ci si aspetta che con le nuove versione Mild Hybrid il successo sarà lo stesso, se non maggiore. Anche perché il propulsore utilizzato appartiene alla famiglia dei Firefly.

foto-generiche-71172.jpg

Dunque il motore avrà la possibilità di erogare 70 CV a 6.000 giri/minuto e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/minuto. Tra l'altro la nuova progettazione ha reso possibile una riduzione sostanziale del peso a 77 kg. Il sistema BSG, posizionato in vicinanza al blocco motore, agisce mediante la cinghia dei servizi in modo tale da recuperare quanta più energia possibile durante la frenata e la decelerazione. Di conseguenza, l'energia "risparmiata" viene immagazzinata nella batteria a litio dalla capacità di 11 Ah. Il propulsore Mild Hybrid insieme alla nuova trasmissione manuale a 6 marce è stata realizzata appositamente per semplificare le manovre ed ottimizzare le prestazioni della vettura.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.