Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Finalmente le FIAT (e non solo) elettriche costeranno meno

Il gruppo Stellantis firma un importante accordo con CATL per utilizzare le batterie LFP.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 22/11/2023 alle 11:52

Nella costante corsa all'elettrificazione del parco auto, Stellantis ha recentemente annunciato un significativo passo avanti nel suo impegno verso veicoli elettrici accessibili. Il colosso automobilistico ha formalizzato la firma di un Memorandum d'Intesa (MdI) non vincolante con il rinomato produttore cinese di batterie CATL, ponendo così le basi per una collaborazione strategica.

Il cuore di questa partnership è rappresentato dalle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), che emergono come una soluzione eccellente per bilanciare prestazioni e costi di produzione. La scelta di questa chimica non è casuale, ma piuttosto una risposta mirata alla crescente transizione verso veicoli elettrici nel settore automobilistico. Stellantis si unisce così alla lista di costruttori automobilistici interessati a sfruttare appieno le potenzialità di questa tecnologia.

Le batterie LFP, nonostante presentino una densità energetica leggermente inferiore, si distinguono per la loro economicità nella produzione. Questo è possibile grazie all'utilizzo di materiali facilmente reperibili. Ciò che le rende ancor più interessanti è l'assenza di nichel, cobalto, e altre materie prime costose nella composizione degli elettrodi e del separatore. Oltre al vantaggio economico, le batterie LFP offrono una maggiore durata, con la capacità di superare i 10.000 cicli di ricarica e scarica, mentre le tradizionali batterie agli ioni di litio si fermano a 3.000. Inoltre, presentano un profilo di sicurezza superiore, essendo meno infiammabili e più resistenti al calore.

Questo accordo strategico consentirà a Stellantis di implementare le batterie LFP nella produzione di modelli accessibili, sia compatti che di medie dimensioni. Stellantis ha fissato l'ambizioso obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% delle vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% negli Stati Uniti, includendo autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV. L'aspirazione ultima è trasformare l'azienda in un'entità a zero emissioni nette entro il 2038. 

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #3
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
  • #6
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.