Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

Gigagreen, al lavoro per la produzione di batterie sostenibili

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/09/2022 alle 14:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La riduzione delle emissioni di CO2 è ormai prerogativa delle diverse case automobilistiche. Questo tema sembra però interessare l’intero ciclo di vita di ciascun mezzo tanto che le case costruttrici sono al lavoro per ottimizzare i processi produttivi e renderli dunque sostenibili.

In tale prospettiva si sta sviluppando il progetto europeo Gigagreen guidato dal Politecnico di Torino che vede dunque anche il nostro Paese protagonista insieme ad altre realtà. 8 diversi Paesi europei e ben 16 partner provenienti tra cui Sintef, Inegi Porto, Cic Energigune, Arlanxeo, Alphanov, Manz Italy, CETIM e Johnson Matthey, Sustainable Innovations, ABEE, Solvionic, Leclanche, Nanomakers, Università di Parma e Università Politecnica di Valencia saranno impegnati in questo importante progetto per 4 anni.

transizione-auto-elettriche-200599.jpg

Nello specifico, Gigagreen è finanziato dall’Unione Europea con circa 4,7 milioni di euro nell'ambito del programma destinato alla ricerca e allo sviluppo di processi di produzione di celle sostenibili e sicure per le batterie agli ioni di litio. Non a caso, dunque, lo scopo è quello di riuscire a realizzare una gigafactory sostenibile, facendo sì che l’Europa possa acquisire una posizione prestigiosa nel mercato globale delle batterie agli ioni di litio.

Gigagreen ci darà certamente la possibilità di sviluppare nuove competenze uniche nel contesto nazionale, nella produzione di celle, di formare giovani leve pronte a lavorare nelle nascenti gigafactories che speriamo presto insediate nel nostro territorio, ha sottolineato la professoressa Silvia Bodoardo, coordinatrice del progetto.

Secondo quanto diffuso, il gruppo di Elettrochimica del Politecnico di Torino che coordina il progetto sfrutterà la sua linea pilota per realizzare alcuni piccoli prototipi. Il progetto si occuperà infatti della ricerca di processi di produzione degli elettrodi in grado di offrire massime prestazioni, oltre a sicurezza, efficienza dei costi ed il minor impatto ambientale possibile.

Fonte dell'articolo: www.hdmotori.it

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

#5
C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
6

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
7

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.