Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Greenpeace in Cina, allarme smog: le auto elettriche non bastano

L'inquinamento in Cina resta alle stelle, nonostante la diffusione delle auto elettriche: ne parla Greenpeace, che dà l'allarme.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 25/01/2022 alle 19:00

L’inizio delle Olimpiadi di Pechino 2022 è ormai alle porte, ed è quindi inevitabile che gli occhi del mondo siano puntati verso quello che succede in Cina; le immagini del villaggio degli atleti coperto dallo smog hanno già fatto il giro del mondo, riaprendo l’annosa discussione legata a come la Cina gestisce le sue emissioni inquinanti – o meglio, a come non le gestisce.

Un recente report di Greenpeace ha messo in guarda per l’ennesima volta verso il comportamento della Cina, specialmente in ambito industriale, dove le emissioni di CO2 sono davvero altissime, con ripercussioni molto pericolose sull’ambiente; l’industrializzazione della Cina è avvenuta a un ritmo davvero forsennato negli ultimi decenni, e il numero di automobili è aumentato di conseguenza, andando a sostituire quello che una volta era il mezzo di trasporto principale del paese, la bicicletta.

generica-gennaio-210372.jpg

L’aumento del numero di automobili ha inevitabilmente portato ad un aumento dell’inquinamento – anche se come ben sappiamo le auto contribuiscono solo in una piccola parte rispetto all’industria o ai riscaldamenti casalinghi – ed è anche per questo motivo che in Cina si è diffusa molto più che da noi l’auto elettrica, anche di fascia economica. I numeri parlano chiaro, le auto elettriche in Cina sono in continua crescita, ma il ritmo non è sufficientemente alto e le emissioni inquinanti continuano ad aumentare.

Ci vorranno più di 10 anni prima che questo trend si inverta, a meno che non si cambino le politiche interne in modo rivoluzionario: secondo Greenpeace, entro il 2030 il 63% delle auto vendute dovrà essere a zero emissioni, e l’87% entro il 2035, per sperare di ridurre in modo sensibile le emissioni inquinanti e quelle di CO2. Gli obiettivi della Cina sono meno ambiziosi, dato che punta ad avere un 50% di auto elettriche circolanti entro il 2035.

Il capo di Greenpeace East Asia, Bao Hang, si è espresso con parole molto chiare: se non si vieterà la vendita di auto endotermiche entro il 2030 non si riuscirà a contrastare l’innalzamento della temperatura globale come stabilito dall’accordo di Parigi, e ad oggi le case automobilistiche cinesi sono ancora molto indietro sul programma, con le uniche due aziende ad avere un programma chiaro che sono in realtà straniere: Volkswagen, che punta a vendere almeno il 50% di auto elettriche entro il 2030, e Honda, che ha fissato un obiettivo del 40% per la stessa data.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.