Moto

Harley Davidson in crescita, anche grazie all’elettrico

Dopo diversi anni in cui l’azienda comunicava risultati finanziari negativi, finalmente Harley Davidson ha avuto un trimestre positivo, pubblicando risultati sorprendentemente migliori rispetto a quelli previsti dagli analisti.

Secondo quanto riporta il comunicato ufficiale di Harley Davidson diffuso nella giornata di ieri, la compagnia avrebbe generato un valore EPS di 1.68 $ ad azione durante il Q1 2021, un dato che è circa il doppio rispetto a quanto previsto dagli analisti.

Inizialmente la crescita per il 2021 era stata stimata tra il 20 e il 25% ma in seguito a questo primo trimestre particolarmente positivo, le previsioni sono state riviste al rialzo, e ora parlano di un aumento di fatturato del 30/35%. In seguito a questa notizia, il valore delle azioni di Harley Davidson è salito del 9.85% nella giornata di ieri.

Tutto questo potrebbe avere risvolti molto positivi anche su quello che è l’impegno di Harley Davidson nel campo delle moto elettriche; il piano in 5 anni pensato da HD prevede un forte impegno sul mercato delle moto di grossa cilindrata e sulle moto elettriche, al fine di migliorare i conti della compagnia dopo anni di difficoltà economica.

Il piano è stato annunciato dal nuovo CEO della compagnia, Jochen Zeitz, e nella stessa occasione si è parlato anche dell’intenzione della compagnia di creare una vera e propria divisione interna completamente dedicata alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di moto elettriche. In questo modo ci sarà una maggiore agilità da parte di HD nella fase di sviluppo. Contestualmente a questa decisione, nel mese di marzo è stata assunta una nuova figura chiamata Chief Electric Vehicle Office, a ulteriore riprova dell’impegno di HD in questo ambito.

Dopo anni di sviluppo – iniziato nel 2014 – Harley-Davidson è probabilmente la prima grande azienda motociclistica ad aver portato sul mercato una moto elettrica, la Harley-Davidson LiveWire, diventata in poco tempo la moto elettrica più venduta in Nord America, secondo quanto dichiarato dalla stessa compagnia.

L’edizione illustrata del libro ‘Harley-Davidson Motor & co. Il libro ufficiale’ è disponibile su Amazon