HERE: Nokia si mette a fare navigatori per auto

Nokia ha presentato un nuovo progetto dedicato alla navigazione per auto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nokia ha appena presentato il pacchetto Connected Driving, un'idea che vuole "connettere al cloud le automobili e gli automobilisti". Il servizio si compone di HERE Auto, HERE Auto Cloud e HERE Auto Companion.

HERE Auto è sostanzialmente un navigatore per auto integrato con mappe memorizzate in locale, che quindi può funzionare anche se manca la connessione dati – oppure se ci si trova all'estero e non si vuole incorrere in salati costi di roaming. I produttori di auto possono personalizzare HERE Auto grazie all'SDK, già disponibile.  

HERE Auto Cloud, invece, è lo strumento per l'accesso "a vari servizi dinamici come ad esempio gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale", continua il comunicato stampa di Nokia. HERE Auto Companion, infine, è l'applicazione (per smartphone e desktop) che "consente agli automobilisti di rimanere connessi al di fuori del veicolo, permettendo loro di sincronizzare su tutti i propri dispositivi i posti e i percorsi preferiti", o anche per "individuare da remoto la propria auto".

Con questi prodotti Nokia scommette sul fatto che presto l'accesso ai dati online sarà una caratteristica determinante nella scelta di un auto, e crede che questi nuovi prodotti potranno fare la differenza. La speranza è ovviamente che il consumatore scelga un'auto dotata di HERE Auto, e l'abbini a un Nokia Lumia. Funzionerà?