Hyperloop, la galleria dei prototipi funzionanti

Le immagini di alcuni dei prototipi funzionanti di Hyperloop che si sfideranno presto, e i progetti russi per un treno subsonico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I progetti per il treno subsonico Hyperloop si moltiplicano e in occasione del concorso che si terrà a Hawthorne, in California, presenzieranno molti gruppi, fra cui 29 squadre provenienti dai college e una che si è formata tramite Reddit.

Sono le squadre che sono state selezionate durante l'ultimo concorso svoltosi in Texas, e che adesso stanno preparando dei prototipi che dovrebbero interpretare al meglio la visione di Elon Musk del treno Hyperloop.e249c6 b0fcb0804fc842de96ead697c21b2e6a 0

Quello che dovranno presentare sono modelli in scala completamente funzionanti con i quali condurranno i test sulla pista da 1,6 chilometri. È improbabile che uno qualsiasi di questi prototipi raggiunga la velocità di 1000 km/h, ma sicuramente sarà emozionante vedere i prototipi all'opera.

Stando a una mail inviata da SpaceX ai partecipanti e trapelata online, le prove potrebbero tenersi fra l'inizio e la metà di agosto ma le tempistiche dipendono dalla costruzione e dal collaudo della pista. Tutte le squadre sono al lavoro e The Verge è riuscito a ottenere alcuni dei disegni dei prototipi, che riportiamo nella galleria di questa pagina.

Grace Everitt del team Gatorloop spiega che le incognite sono molte perché il concorso è al primo anno quindi i partecipanti non hanno idea di cosa troveranno, "ma è emozionante essere parte della prima ondata della rivoluzione".

Intanto sembra che il Governo Slovacco non sia l'unico interessato alla realizzazione di una tratta con un treno a velocità ipersonica. È degli ultimi giorni infatti la notizia secondo la quale anche il Ministero dei Trasporti della Russia avrebbe proposto di utilizzare la tecnologia Hyperloop. Il ministro dei Trasporti Maksim Sokolov, a margine del Saint Petersburg International Economic Forum (SPIEF) avrebbe dichiarato all'emittente televisiva russa NTV di avere già avuto "colloqui con la società Hyperloop e di avere suggerito gli investitori che potrebbero considerare il progetto di costruzione della tratta della zona all'interno del corridoio 'Primorye-2' in Estremo Oriente, con accesso, attraverso il confine con la Cina, al porto di Zarubino".

57634ffbc46188e9228b45a4

La tratta coprirebbe 70 chilometri di connessione fra la provincia cinese di Jilin e i porti nell'est della Russia. Non è la prima volta che la Russia accenna a progetti con Hyperloop: nel maggio scorso le Ferrovie Russe fecero sapere che stavano considerando un Hyperloop per il trasporto merci. Quello che al momento non è chiaro è se Sokolov sia in contatto con Hyperloop One, una delle aziende leader nello sviluppo del concept di Elon Musk.

Secondo Sokolov la costruzione di una tratta per un treno Hyperloop sarebbe più conveniente della posa di una rete ferroviaria regolare. Il costo del progetto è stato stimato a tra i 30 e i il 40 miliardi di rubli (455,4-607,2 milioni di dollari).

Il ministero auspica un investimento significativo da parte della Cina, che sarà probabilmente argomento di discussione nel corso del Consiglio intergovernativo Russia-Cina. La Cina è il secondo più grande partner commerciale della Russia dopo l'Unione europea, e ha già accettato di erogare un prestito di 6 miliardi di dollari (su un costo complessivo di oltre 15 miliardi di dollari), per la costruzione di un collegamento ferroviario di 770 chilometri ad alta velocità per collegare Mosca con la città di Kazan, la capitale della Repubblica russa del Tatarstan.

Sokolov ha accennato all'esistenza di un fondo comune per sostenere i progetti della Via della Seta (volta a collegare la Cina con i mercati dell'Europa Orientale) e che questo progetto potrebbe essere cofinanziato al 100% con questo fondo.