Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2? Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?...
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...

Hyundai avvia lo sviluppo di un nuovo carburante sintetico

Hyundai potrebbe non essere pronta ad introdurre soluzioni solamente elettrificate e, forse per questo motivo, è al lavoro per sviluppare un nuovo e-fuel.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 04/04/2022 alle 14:00

Per la maggior parte dei produttori, il futuro è ormai deciso e sarà quasi sicuramente a batteria; tuttavia, alcuni costruttori, non sono ancora pronti a fare questo passo e sono alla ricerca di soluzioni a combustione alternative.

Un esempio è rappresentato da Toyota che, con l’idrogeno, ha puntato a lungo introducendo soluzioni anche di natura racing. Hyundai sta ora investendo in un futuro pulito e alimentato a combustione stringendo un accordo con una delle più grandi società energetiche del mondo.

La casa automobilistica coreana ha collaborato con Saudi Aramco e la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) per lo sviluppo di un carburante a combustione “ultra magra” capace di produrre una quantità di emissioni molto contenuta. Se il nome Aramco suona familiare, è perché si tratta della stessa organizzazione che attualmente collabora con il team di Formula 1 di Aston Martin per sviluppare carburanti sintetici. L’e-fuel di Aramco sarà ottenuto con idrogeno verde, sfruttando il processo di elettrolisi dell’acqua.

Hyundai osserva inoltre che con questo carburante, gli utilizzatori possono aspettarsi una migliore efficienza termica rispetto a benzina e diesel. Il produttore seguirà sostanzialmente la strada già avviata da Porsche, qualche mese fa, con lo stabilimento in Cile. Purtroppo, però, i carburanti sintetici non rappresentano l’obiettivo finale di Hyundai come spiegato in una nota:

"BEV e FCEV saranno la tecnologia definitiva di Hyundai per ottenere una mobilità a emissioni zero, mentre la tecnologia ICE che combina carburante ecologico e motori a combustione ultra magra sarà la chiave per ridurre efficacemente le emissioni di gas serra durante la nostra transizione ai veicoli elettrici".

Quale sarà la strategia di Hyundai? Difficile a dirsi, l’idea che ci siam fatti è che il costruttore possa mantenere un po’ più a lungo la divisione N (con i20N, i30N e Kona N), nell’attesa di una più completa elettrificazione. Al momento non è chiaro se e quando gli e-fuel arriveranno alla pompa e, soprattutto, quale sarà il prezzo “alla spina”.

Fonte dell'articolo: www.hdmotori.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #6
    Broken Arrow, la guerra come non l'avete mai vista | Recensione
Articolo 1 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.