Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Hyundai, la cintura non basta: serve l'airbag da inguine

Hyundai, ecco il nuovo airbag per l'inguine: impedisce all'occupante dell'auto di scivolare sotto alla cintura di sicurezza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 17/10/2022 alle 17:00

Lo sapevate che molto spesso in caso di incidente gli occupanti dell'auto stanno indossando le cinture di sicurezza in modo errato? I motivi sono diversi, a partire dalla gravità a cui nessuno di noi può sfuggire, passando per una postura scorretta per finire con le vibrazioni stesse dell'auto: tutto questo fa sì che la parte bassa della cintura, quella che ci cinge la vita, tenda a risalire verso la pancia entro pochi km di guida. Personalmente non mi ero mai chiesto se questo movimento fosse un problema, ma Hyundai la domanda se l'è posta e ha deciso di provare a risolverla.

In caso di incidente, se la cintura è risalita oltre una certa altezza, l'occupante dell'auto potrebbe scivolare sotto alla cintura anziché venirne bloccato: è un evento che nel gergo del settore si definisce "submarining", cioè "fare come un sottomarino", andare sotto. Non serve nemmeno un incidente ad alta velocità per farsi del male: ad appena 50 km/h una cintura di sicurezza posizionata male può andare a danneggiare i nostri organi interni.

generica-ottobre-251583.jpg

Hyundai e Kia hanno presentato dei nuovi brevetti all'ufficio brevetti degli Stati Uniti, e CarBuzz li ha prontamente scovati: per risolvere il problema in sostanza le case coreane si sono un airbag per la zona inguinale, così da impedire che in caso di cintura di sicurezza posizionata male si possa scivolare sotto ad essa. In questo caso l'airbag si attiva dalla seduta del sedile, proprio in mezzo alle gambe dell'occupante dell'auto, e qualora si verificasse un incidente l'airbag impedirà di scivolare in avanti eludendo il blocco della cintura di sicurezza.

Grazie ai sensori integrati nel sedile, l'airbag può reagire in maniera differente: il sedile è infatti in grado di rilevare la posizione delle anche di chi è seduto in quel momento, la distribuzione del peso, la posizione esatta sul sedile, e tutto questo fa sì che l'airbag si apra nel modo corretto e più efficace. Il sistema è inoltre in grado di capire se la persona seduta si trova in una posizione incompatibile con l'apertura dell'airbag e ne blocca il gonfiaggio, così da evitare ulteriori danni. C'è chi ipotizza che si tratti di un sistema pensato per i seggiolini auto per bambini, ma io penso sia una sicurezza pensata principalmente per chi in auto si sdraia come se si trovasse al solarium.

generica-ottobre-251584.jpg

Una volta attivato, l'airbag si gonfia in un istante e assume la forma di una T e viene tenuto in posizione da vari elementi di stoffa su entrambi i lati: in questo modo la parte verticale va a inserirsi tra le gambe dell'occupante dell'auto, e quella orizzontale assicura che la persona non si muova più del minimo necessario, riducendo quindi i danni in seguito all'incidente.

Sarà interessante capire se Hyundai e Kia decideranno di integrare questo nuovo sistema, e soprattutto sarà curioso scoprire quale sarà il nome ufficiale dell'airbag da inguine.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.