Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Hyundai, verso l'elettrico e oltre per il 2025

Hyundai punta tutto sull'elettrico confermando che entro il 2020 l'88% della gamma sarà disponibile almeno con una versione a zero emissioni. Non solo elettrico tradizionale, l'idrogeno sembra essere la risorsa del futuro, anche se bisogna percorrere ancora molta strada prima che si diffonda

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 13/12/2019 alle 13:35

Hyundai è tra i costruttori di automobili più all'avanguardia sul tema dell'elettrificazione. Quasi l'intera gamma veicoli è infatti disponibile con una motorizzazione a zero emissioni, sia ibrida che full electric. Nel prossimo futuro, già a partire dal 2020, saranno diverse le novità che andranno ad arricchire l'offerta del costruttore coreano, rendendola ancora più competitiva.

L'elettrificazione sarà il tema più interessante e la sfida più stimolante per l'industria dell'auto. Hyundai, da molti anni impegnato nella ricerca di soluzioni di mobilità alternativa, non vuole mostrare il fianco, avendo già elaborato una strategia di investimento fino al 2030, con il preciso obiettivo di diffondere il più possibile il trasporto a zero emissioni.

hyundai-mobilita-elettrica-67996.jpg

Ioniq e Kona, il presente elettrico

Senza aspettare troppi anni o guardare troppo in là, la gamma Hyundai è già sufficientemente ricca di vetture elettriche o ibride. Una gamma completa che comprende le ibride (sia mild hybrid che plug-in hybrid) Ioniq, Kona e Tucson; e le elettriche Kona e Ioniq EV. Quest'ultima rappresenta il modello più rappresentato nel panorama elettrico del gruppo, essendo disponibile in tutte le motorizzazioni.

L'ibrida sfrutta il motore da 1.6 litri GDI da 105 Cv abbinato a un'unità elettrica da 43,5 Cv; la plug-in conta su di un motore elettrico da 60, 5 Cv; la full electric dispone di un propulsore da 136 Cv accoppiato a una batteria da 38,3 kWh. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Ioniq EV ha un'autonomia migliorata del 30%, omologata secondo il ciclo WLTP a 311 km.

hyundai-mobilita-elettrica-67997.jpg

Per quanto riguarda la Kona, il Suv elettrico di Hyundai per il 2020 non subisce nessuna trasformazione dal punto di vista tecnico, mantenendo l'autonomia di 449 km, da primato nel segmento. A migliorare saranno soprattutto gli interni, i quali hanno subito un restyling che ne migliora la percezione di qualità grazie all'introduzione di uno schermo da 10,25" con sistema BlueLink.

hyundai-mobilita-elettrica-68000.jpg

Hyundai Kona, il Suv elettrico affidabile

L'auto elettrica di maggior successo del costruttore coreano si è dimostrata una compagna di viaggio affidabile e piacevole. Non solo perché l'autonomia con una carica si avvicina molto a quanto dichiarato dalla casa, annullando di fatto l'ansia da autonomia, ma anche per via di una dinamica di guida tutto sommato piacevole e soddisfacente.

Si tratta di un Suv di medi dimensioni, molto comodo nell'uso in città per via della posizione di guida rialzata e di proporzioni medie ma non troppo ingombranti. L'energia del motore elettrico permette accelerazioni fulminee, rendendo la Kona agile nel districarsi tra il traffico e la confusione delle strade più affollate.

hyundai-mobilita-elettrica-68001.jpg

Sfruttando la coppia immediata, è possibile anche togliersi qualche sfizio alla guida, sempre tenendo in considerazione i limiti dinamici dell'auto; tra cui il peso, il quale, alle alte velocità, influisce sulla lunghezza della frenata. A ciò è possibile in parte ovviare impostando sul livello 2 la frenata rigenerativa che rallenta l'auto per recuperare energia una volta lasciato l'acceleratore. La Kona full electric è disponibile a un prezzo di 38.300 euro.

Un futuro elettrico, alimentato a idrogeno

Il 2020 porterà con sé alcune novità importanti per Hyundai: entro dicembre del prossimo anno, l'88% della gamma veicoli sarà elettrificato. Ciò significa che tutti i modelli a marchio Hyundai, a eccezione della citycar i10, avranno almeno una versione alimentata a energia elettrica.

[embed]https://youtu.be/px0XECodxqA[/embed]

La strategia a lungo termine, prevede che nel 2025 saranno vendute nel mondo 670.000 auto elettriche o a idrogeno, introducendo la guida autonoma di livello 2 e 3 su tutte le vetture. Per realizzare l'ambizioso progetto, sarà sfruttata la nuova piattaforma E-GMP per veicoli elettrici: grazie alla sua modularità, si potrà utilizzare per i modelli di tutti i segmenti, supportando un alto voltaggio e la ricarica a 400 kWh. A partire dal 2021 sarà utilizzata per tutte le auto di serie.

hyundai-mobilita-elettrica-68002.jpg

Non solo elettrico tradizionale, Hyundai ha infatti investito 6,7 miliardi di dollari per sviluppare tecnologie legate all'idrogeno, con l'obiettivo di arrivare entro il 2030 a 700.000 auto vendute con questa alimentazione. L'impegno di Hyundai in questa direzione è concreto e attuale, vista la disponibilità nella gamma auto della Nexo: Suv alimentato a celle di combustibile acquistabile per circa 70 mila euro.

hyundai-mobilita-elettrica-68003.jpg

Tuttavia, la sua diffusione è parecchio rallentata sia per la mancanza di infrastrutture per la ricarica, l'unica presente in Italia si trova a Bolzano, sia per via di scetticismo e disinformazione su questa tecnologia. Proprio per sfatare ogni dubbio, Hyundai ha deciso di puntare seriamente sull'idrogeno, rendendolo uno dei punti cardine della strategia dei sviluppo per i prossimi anni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.