Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente" Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversament...
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...

I consumi dichiarati delle auto sono fasulli: ecco le prove

Il rapporto International Council On Clean Transportation conferma che i consumi dichiarati delle auto si discostano mediamente del 25% dalla realtà. L'analisi del comportamento di 500mila auto sconfessa gli attuali test di omologazione che risalgono al 1980.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 28/05/2013 alle 14:24 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:45

I consumi dichiarati dalle case automobilistiche sono fasulli: si discostano dalla realtà di circa il 25%. Forse non è una sorpresa per milioni di automobilisti ma finalmente è disponibile un rapporto (From laboratory to road) che mette nero su bianco, con tanto di analisi dettagliate, tutti i dati più utili. L'ONG International Council On Clean Transportation ha fatto le pulci al sistema di omologazione europeo.

Il lato curioso della vicenda è che 10 anni fa il margine di errore tra teoria e realtà era del 10%, oggi è del 25% anche se nello sviluppo si sono fatti passi da gigante. E il divario "aumenta costantemente" secondo il direttore di ICCT Peter Mock.

Mi arrendo

Possibile che in laboratorio abbiano sbagliato qualcosa? Difficile, considerato che a questo giro i calcoli si basano sui dati raccolti da 500mila vetture di società di leasing, noleggio, iscritte all'Automobile Club tedesco e svizzero, legate alle associazioni dei consumatori, etc.

Insomma, le auto in vendita consumano e quindi inquinano di più di quanto dichiarato da brochure e case automobilistiche. Il trucco è nel rispetto di un regolamento di omologazione che risale al 1980. Ai tempi non c'era neanche l'aria condizionata nel mercato di massa.

Sostanziali differenze

Non resta che cambiare le regole, come sottolinea Mock. E non bisogna inventare nulla perché esiste già un test di consumi globale approvato dalle Nazioni Unite: si chiama Worldwide Harmonized Ligt Vehicles Test Procedure e funziona meglio di quello attuale.

Test

Ma le case tedesche storcono il naso, e se a fine aprile il Parlamento Europeo ha deciso di introdurlo nel 2017, qualcuno ha già iniziato a fare lobbying per rimandarlo al 2020. Il motivo è di facile comprensione: BMW, Audi, Mercedes e Opel dichiarano consumi inferiori del 25-30%. Peugeot, Citroen, Renault e Toyota sbagliano solo del 15%.

Tedeschi più furbi degli italiani. Ross Brawn insegna.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #3
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #4
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #5
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #6
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
Articolo 1 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
L'ex CEO di Stellantis Carlos Tavares rivela i suoi rimpianti e racconta i contrasti con i concessionari USA che si opponevano alle sue decisioni
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
11
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Tesla, sempre più in crisi sul mercato europeo: vendite in calo nonostante i nuovi modelli e gli sconti record. La Norvegia è l'unica eccezione
Immagine di Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.