Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

I giapponesi sono sconvolti dai costi di produzione irrisori della BYD Atto 3

Le case automobilistiche giapponesi studiano il segreto dei bassi costi delle auto elettriche cinesi, smontando la BYD Atto 3.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 22/10/2024 alle 21:54

La Cina starebbe superando il Giappone nella produzione di auto elettriche economiche, lasciando perplessi i costruttori nipponici. Durante un recente seminario sulle auto elettriche tenutosi in Giappone, l'analisi della recente BYD Atto 3 ha rivelato costi di produzione sorprendentemente bassi, suscitando numerosi interrogativi tra gli addetti ai lavori.

Il successo della BYD, azienda cinese leader nel settore delle auto elettriche, sta mettendo in discussione la supremazia tecnologica giapponese nel settore automobilistico. La capacità di BYD di produrre veicoli elettrici a prezzi molto competitivi sta destando molta preoccupazione tra i produttori giapponesi, che faticano a tenere il passo.

BYD produce in casa quasi tutti i componenti dei suoi veicoli.

Il BYD Atto 3, un SUV elettrico lanciato in Giappone a gennaio 2023 con un prezzo di partenza di circa 30.000 dollari, è diventato rapidamente un caso di studio. Al seminario organizzato dall'Ufficio Economico e Commerciale del Giappone Centrale, i partecipanti si sono chiesti: "Come può essere prodotta a un costo così basso?"

Il successo di BYD non si limita all'Atto 3. L'azienda ha introdotto sul mercato giapponese anche i modelli Dolphin e Seal, con prezzi di partenza rispettivamente di 24.500 e 33.000 dollari. In particolare, la Seal è già diventata l'auto elettrica d'importazione più venduta in Giappone ad agosto, pochi mesi dopo il suo lancio.

La chiave del vantaggio competitivo di BYD risiede nella sua integrazione verticale. L'azienda, nata come produttore di batterie, realizza internamente la maggior parte dei componenti dei suoi veicoli. Questa strategia permette a BYD di ridurre significativamente i costi di produzione.

Secondo i dati di CnEVPost, BYD è il secondo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, con una quota di mercato del 16,4% nei primi nove mesi del 2024. Considerando che la batteria può rappresentare oltre un terzo del costo totale di un'auto elettrica, questa capacità produttiva interna offre a BYD un notevole vantaggio sui concorrenti.

L'approccio di BYD si estende ben oltre le batterie. Ad esempio, per il modello Dolphin, l'azienda produce internamente tutti i componenti tranne finestrini e pneumatici. Inoltre, BYD integra più parti in singoli componenti, come il suo sistema E-Axle 8-in-1, che combina motore, inverter e riduttore.

Immagine id 38624

Il successo di BYD sta spingendo l'industria automobilistica giapponese a riconsiderare le proprie strategie. Sho Kato, responsabile di reparto di Nissin Seiki, ha dichiarato: "Sono rimasto sorpreso dal basso numero di parti utilizzate da BYD e Tesla. Anche la nostra azienda spera di sfruttare l'esperienza acquisita nel business esistente per entrare nel campo dei veicoli elettrici."

Mentre BYD, e altri produttori cinesi, avanzano rapidamente, alcuni costruttori giapponesi come Toyota sembrano in ritardo nella transizione verso i veicoli completamente elettrici. Nei primi otto mesi del 2024, solo l'1,5% dei 6,6 milioni di veicoli venduti da Toyota era completamente elettrico.

Nonostante ciò, Toyota promette di accelerare la transizione grazie a nuove tecnologie come batterie avanzate e modelli elettrici di nuova generazione. Nel frattempo, BYD continua la sua espansione globale, puntando su mercati come il Giappone per sostenere la propria crescita.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.