Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

I giapponesi sono sconvolti dai costi di produzione irrisori della BYD Atto 3

Le case automobilistiche giapponesi studiano il segreto dei bassi costi delle auto elettriche cinesi, smontando la BYD Atto 3.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 22/10/2024 alle 21:54

La Cina starebbe superando il Giappone nella produzione di auto elettriche economiche, lasciando perplessi i costruttori nipponici. Durante un recente seminario sulle auto elettriche tenutosi in Giappone, l'analisi della recente BYD Atto 3 ha rivelato costi di produzione sorprendentemente bassi, suscitando numerosi interrogativi tra gli addetti ai lavori.

Il successo della BYD, azienda cinese leader nel settore delle auto elettriche, sta mettendo in discussione la supremazia tecnologica giapponese nel settore automobilistico. La capacità di BYD di produrre veicoli elettrici a prezzi molto competitivi sta destando molta preoccupazione tra i produttori giapponesi, che faticano a tenere il passo.

BYD produce in casa quasi tutti i componenti dei suoi veicoli.

Il BYD Atto 3, un SUV elettrico lanciato in Giappone a gennaio 2023 con un prezzo di partenza di circa 30.000 dollari, è diventato rapidamente un caso di studio. Al seminario organizzato dall'Ufficio Economico e Commerciale del Giappone Centrale, i partecipanti si sono chiesti: "Come può essere prodotta a un costo così basso?"

Il successo di BYD non si limita all'Atto 3. L'azienda ha introdotto sul mercato giapponese anche i modelli Dolphin e Seal, con prezzi di partenza rispettivamente di 24.500 e 33.000 dollari. In particolare, la Seal è già diventata l'auto elettrica d'importazione più venduta in Giappone ad agosto, pochi mesi dopo il suo lancio.

La chiave del vantaggio competitivo di BYD risiede nella sua integrazione verticale. L'azienda, nata come produttore di batterie, realizza internamente la maggior parte dei componenti dei suoi veicoli. Questa strategia permette a BYD di ridurre significativamente i costi di produzione.

Secondo i dati di CnEVPost, BYD è il secondo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, con una quota di mercato del 16,4% nei primi nove mesi del 2024. Considerando che la batteria può rappresentare oltre un terzo del costo totale di un'auto elettrica, questa capacità produttiva interna offre a BYD un notevole vantaggio sui concorrenti.

L'approccio di BYD si estende ben oltre le batterie. Ad esempio, per il modello Dolphin, l'azienda produce internamente tutti i componenti tranne finestrini e pneumatici. Inoltre, BYD integra più parti in singoli componenti, come il suo sistema E-Axle 8-in-1, che combina motore, inverter e riduttore.

Immagine id 38624

Il successo di BYD sta spingendo l'industria automobilistica giapponese a riconsiderare le proprie strategie. Sho Kato, responsabile di reparto di Nissin Seiki, ha dichiarato: "Sono rimasto sorpreso dal basso numero di parti utilizzate da BYD e Tesla. Anche la nostra azienda spera di sfruttare l'esperienza acquisita nel business esistente per entrare nel campo dei veicoli elettrici."

Mentre BYD, e altri produttori cinesi, avanzano rapidamente, alcuni costruttori giapponesi come Toyota sembrano in ritardo nella transizione verso i veicoli completamente elettrici. Nei primi otto mesi del 2024, solo l'1,5% dei 6,6 milioni di veicoli venduti da Toyota era completamente elettrico.

Nonostante ciò, Toyota promette di accelerare la transizione grazie a nuove tecnologie come batterie avanzate e modelli elettrici di nuova generazione. Nel frattempo, BYD continua la sua espansione globale, puntando su mercati come il Giappone per sostenere la propria crescita.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 3
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Niente più cavi in auto! Scopri Carlinkit e approfitta dei migliori prezzi dell'anno grazie alla promo Black Friday. Termina il 5 dicembre!
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Dacia affronta la Dakar con il Sandrider ottimizzato: preparazione accurata e ambizioni in crescita per la sfida nel deserto
Immagine di Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
La Mercedes EQA 250+ è l’elettrica che punta su comfort e facilità d’uso. L’autonomia è migliorata, e la rende un’alternativa premium al diesel
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.