Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Dashcam a prezzo stracciato: su AliExpress risparmi molto più che su Amazon Dashcam a prezzo stracciato: su AliExpress risparmi molto pi...
Immagine di Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50% Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50%...

I giapponesi sono sconvolti dai costi di produzione irrisori della BYD Atto 3

Le case automobilistiche giapponesi studiano il segreto dei bassi costi delle auto elettriche cinesi, smontando la BYD Atto 3.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/10/2024 alle 21:54
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La Cina starebbe superando il Giappone nella produzione di auto elettriche economiche, lasciando perplessi i costruttori nipponici. Durante un recente seminario sulle auto elettriche tenutosi in Giappone, l'analisi della recente BYD Atto 3 ha rivelato costi di produzione sorprendentemente bassi, suscitando numerosi interrogativi tra gli addetti ai lavori.

Il successo della BYD, azienda cinese leader nel settore delle auto elettriche, sta mettendo in discussione la supremazia tecnologica giapponese nel settore automobilistico. La capacità di BYD di produrre veicoli elettrici a prezzi molto competitivi sta destando molta preoccupazione tra i produttori giapponesi, che faticano a tenere il passo.

BYD produce in casa quasi tutti i componenti dei suoi veicoli.

Il BYD Atto 3, un SUV elettrico lanciato in Giappone a gennaio 2023 con un prezzo di partenza di circa 30.000 dollari, è diventato rapidamente un caso di studio. Al seminario organizzato dall'Ufficio Economico e Commerciale del Giappone Centrale, i partecipanti si sono chiesti: "Come può essere prodotta a un costo così basso?"

Il successo di BYD non si limita all'Atto 3. L'azienda ha introdotto sul mercato giapponese anche i modelli Dolphin e Seal, con prezzi di partenza rispettivamente di 24.500 e 33.000 dollari. In particolare, la Seal è già diventata l'auto elettrica d'importazione più venduta in Giappone ad agosto, pochi mesi dopo il suo lancio.

La chiave del vantaggio competitivo di BYD risiede nella sua integrazione verticale. L'azienda, nata come produttore di batterie, realizza internamente la maggior parte dei componenti dei suoi veicoli. Questa strategia permette a BYD di ridurre significativamente i costi di produzione.

Secondo i dati di CnEVPost, BYD è il secondo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, con una quota di mercato del 16,4% nei primi nove mesi del 2024. Considerando che la batteria può rappresentare oltre un terzo del costo totale di un'auto elettrica, questa capacità produttiva interna offre a BYD un notevole vantaggio sui concorrenti.

L'approccio di BYD si estende ben oltre le batterie. Ad esempio, per il modello Dolphin, l'azienda produce internamente tutti i componenti tranne finestrini e pneumatici. Inoltre, BYD integra più parti in singoli componenti, come il suo sistema E-Axle 8-in-1, che combina motore, inverter e riduttore.

Immagine id 38624

Il successo di BYD sta spingendo l'industria automobilistica giapponese a riconsiderare le proprie strategie. Sho Kato, responsabile di reparto di Nissin Seiki, ha dichiarato: "Sono rimasto sorpreso dal basso numero di parti utilizzate da BYD e Tesla. Anche la nostra azienda spera di sfruttare l'esperienza acquisita nel business esistente per entrare nel campo dei veicoli elettrici."

Mentre BYD, e altri produttori cinesi, avanzano rapidamente, alcuni costruttori giapponesi come Toyota sembrano in ritardo nella transizione verso i veicoli completamente elettrici. Nei primi otto mesi del 2024, solo l'1,5% dei 6,6 milioni di veicoli venduti da Toyota era completamente elettrico.

Nonostante ciò, Toyota promette di accelerare la transizione grazie a nuove tecnologie come batterie avanzate e modelli elettrici di nuova generazione. Nel frattempo, BYD continua la sua espansione globale, puntando su mercati come il Giappone per sostenere la propria crescita.

Fonte dell'articolo: electrek.co

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

4K in auto per tutti! GKU D600 e D600 Pro in offerta per il Black Friday

Sponsorizzato

4K in auto per tutti! GKU D600 e D600 Pro in offerta per il Black Friday

Di Dario De Vita
Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50%

Automotive

Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50%

Di Dario De Vita
Dashcam a prezzo stracciato: su AliExpress risparmi molto più che su Amazon

Black Friday

Dashcam a prezzo stracciato: su AliExpress risparmi molto più che su Amazon

Di Dario De Vita
L'ultima Bugatti Bolide da 4 milioni di euro
1

Automotive

L'ultima Bugatti Bolide da 4 milioni di euro

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.