Ibrido idrogeno-benzina, l'idea folle della Mazda Iconic SP

In occasione del Salone di Tokyo, Mazda svela un concept dalla doppia alimentazione.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un anno fa, Mazda ha presentato un affascinante concept di auto sportiva chiamato Vision Study Model che sospettavamo potesse essere un primo sguardo a una versione elettrica della MX-5 Miata. Ora, Mazda ha ripresentato questo concept in vista del Salone dell'Auto di Tokyo del 2023, chiamandolo "Iconic SP." 

Mazda non ha svelato molti dettagli sull'Iconic SP, ma ha fornito le dimensioni. Il concept misura circa 4180 millimetri in lunghezza, 1859 millimetri in larghezza e 1150 in altezza, con un passo di circa 2590 millimetri. Queste dimensioni la rendono circa 25,4 centimetri più lunga, 10,2 centimetri più larga, 7,6 centimetri più corta rispetto a una Miata. Importante anche la differenza di peso, quasi 400 kg in più rispetto alla roadster per antonomasia.

Sotto il cofano, c'è un sistema ibrido che combina un numero non specificato di motori elettrici con un motore rotativo a doppio rotore. Mazda afferma che il motore rotativo è utilizzato per generare energia, suggerendo che funge principalmente da estensore di autonomia per caricare la batteria e non spinge direttamente le ruote. Mazda utilizza una configurazione simile nella MX-30 e-Skyactiv R-EV, presentata all'inizio di quest'anno per i mercati globali, con un motore a rotore singolo che funge da generatore di batterie. Mazda dichiara che il motore dell'Iconic SP può funzionare a benzina ma anche con carburanti a zero emissioni come l'idrogeno. Questo propulsore eroga una potenza di 365 cavalli, il che dovrebbe rendere l'auto sportiva piuttosto veloce. 

Mazda afferma che il concept è progettato per i clienti che "desiderano un'auto che incarna semplicemente il piacere di guida" e che promuove un baricentro basso e una distribuzione del peso equilibrata al 50%. L'interno dell'auto è minimalista, con un piccolo schermo posizionato a destra del volante e una serie di cursori sulla console centrale. Dietro il volante, si trova un piccolo display digitale che mostra una mappa del circuito del Gran Premio di Monaco e un misuratore di forza g. 

Non è chiaro al momento cosa rappresenti esattamente l'Iconic SP. Anche se il concept è più grande della Miata e ha un motore notevolmente, è possibile che possa trattarsi di una futura idea di MX-5 oppure di un ritorno della RX-7.