Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Le auto a idrogeno non vendono: crollo in USA con numeri in picchiata

Un calo di oltre il 90% nei numeri di vendita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: per le auto idrogeno non c'è proprio mercato.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 11/07/2024 alle 09:59

Nel secondo trimestre del 2024, le vendite di auto a celle a combustibile di idrogeno negli Stati Uniti hanno visto una marcata diminuzione, concentrata principalmente in California, dove sono disponibili i modelli prodotti in serie. Secondo i dati forniti dalla Hydrogen Fuel Cell Partnership, sono state vendute solamente 99 nuove auto a idrogeno, registrando un calo del 91% rispetto all'anno precedente. Questo rappresenta il livello più basso dal quarto trimestre del 2015, quando il mercato dell'idrogeno era ancora ai suoi esordi.

L'offerta limitata di modelli di auto a idrogeno, insieme a un'infrastruttura di rifornimento ancora carente e i costi elevati sia per l'acquisto del veicolo che per il rifornimento, rendono questa tecnologia poco attraente per i consumatori. Attualmente, i modelli disponibili sono principalmente Toyota Mirai, con 73 unità vendute, in calo del 93% rispetto all'anno precedente, e Hyundai Nexo, con 26 unità, diminuite del 35% rispetto a un anno fa.

phonlamaiphoto via 123RF Idrogeno

Nella seconda metà dell'anno, Honda prevede di rientrare nel mercato dell'idrogeno con il nuovo modello Honda CR-V e FCEV del 2025, dotato di capacità di collegamento alla rete elettrica. Questo modello sarà però disponibile solo in leasing e in un numero limitato di poco superiore alle 300 unità all'anno, il che significa che il suo impatto sul mercato delle FCV sarà limitato.

Tanti, troppi limiti per un risultano appena efficiente
È difficile mantenere un'ottica ottimistica riguardo al futuro delle auto a idrogeno. La limitata disponibilità di veicoli e di infrastrutture di rifornimento, i costi elevati dell'idrogeno e la mancanza di vantaggi significativi in termini di autonomia o tempi di rifornimento rispetto alla ricarica rapida delle moderne auto elettriche sono fattori che scoraggiano i consumatori. Inoltre, dal punto di vista dell'efficienza energetica, le auto a idrogeno risultano inferiori rispetto a quelle a batteria elettrica.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.