Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Il diesel è ancora vivo e vegeto, la nuova Golf ne è la prova

Volkswagen rinnova la Golf, modificando drasticamente gli interni tanto criticati da utenti e non.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 25/01/2024 alle 10:05

La venerabile Volkswagen Golf si rinnova e giunge ora alla versione 8.5, una versione aggiornata della Mk8 lanciata nel 2019; questo aggiornamento si concentra su correzioni di errori precedenti, in particolare in termini di ergonomia degli interni. Alcune novità includono un ibrido leggero con autonomia aumentata del 70%, più potenza per la GTI e una varietà di motorizzazioni, tra cui ibridi leggeri, plug-in hybrid (PHEV) e motorizzazioni diesel.

Questa generazione potrebbe però essere l'ultima endotermica, in quanto la futura Mk9 che apparirà un paio di anni prima della fine del decennio sarà totalmente elettrica, compresa la versione GTI.

La gamma inizia con due modelli 1.5 ibridi leggeri, uno da 115 CV e l'altro da 150 CV, entrambi con tecnologia eTSI e trasmissione DSG a sette velocità. È possibile ottenere questi motori con cambio manuale a sei velocità, ma in questo caso si perde la tecnologia ibrida leggera.

Per quanto riguarda le PHEV, ci sono il plug-in eHybrid da 204 CV e il modello più sportivo GTE da 272 CV. Entrambi sono collegati a un DSG a sei velocità e hanno un'ampia autonomia elettrica, con la batteria del GTE che è stata potenziata a 19,7 kWh per raggiungere un'autonomia di 100 km.

+5

Nonostante l'orientamento sempre più elettrico, la Golf offre ancora opzioni diesel, con motori 2.0 TDI da 116 CV e 150 CV; entrambi dispongono di trasmissioni manuali o DSG a sette velocità, con trazione anteriore. La GTI, un'icona delle hatchback sportive, vede un aumento di potenza da 245 CV a 265 CV, ma ora è disponibile solo con il cambio DSG a sette velocità, a causa delle normative sulle emissioni. L'opzione manuale è stata eliminata.

Se c'era un elemento della Golf Mk8 che riceveva costantemente critiche e che VW doveva urgentemente migliorare attraverso il restyling, erano gli interni. La Golf è stata tradizionalmente elogiata per i controlli semplici, logici e intuitivi, ma la Mk8 ha abbandonato questa strategia attraverso una combinazione di pulsanti sul volante eccessivamente sensibili, un sistema di menu confuso sullo schermo di infotainment e controlli della temperatura poco pratici, che addirittura non si accendevano di notte.

La soluzione di VW ha comportato la sostituzione dei pulsanti sensibili al tocco del volante con tasti rigidi di vecchio stile, l'installazione di nuovi touchscreen (10,4 pollici sulle versioni di base, 12,9 pollici sui modelli più costosi), il rinnovamento della grafica e della struttura dei menu, e l'illuminazione dei cursori della temperatura. Il layout dello schermo aggiornato divide il display centrale in due aree sopra e sotto il contenuto principale: una barra superiore configurabile per le funzioni preferite e una barra inferiore fissa con spazio per un pulsante Home e un facile accesso ai controlli del riscaldamento. 

Piccole modifiche anche in termini di design esterni, la nuova Golf beneficia di nuovi gruppi ottici e un piccolo aggiornamento sulle linee.

Nessuna informazione in merito ai prezzi, anche se è prevedibile che questo restyling porti con sé anche qualche (si spera piccola) livellamento verso l'alto.

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #2
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #3
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
  • #4
    E.ON blocca il prezzo dell’energia per 12 mesi: stabilità e risparmio garantiti
  • #5
    Passa a Octopus in 2 minuti: luce e gas a prezzo fisso per 12 mesi
  • #6
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.