Il primo camion elettrico è di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz ha annunciato il primo camion per trasporti pesanti interamente elettrico. Si chiama Mercedes-Benz Urban eTruck, potrà pesare fino a 26 tonnellate a pieno carico ed ha un'autonomia di oltre 200 Km.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama Mercedes-Benz Urban eTruck ed è il primo camion interamente elettrico mai realizzato. Potrà pesare fino a 26 tonnellate a pieno carico e percorrere oltre 200 Km con una sola ricarica. Potrebbe sembrare poco per un camion, ma il nome del veicolo dovrebbe aiutarci a non essere tratti in inganno: si tratta infatti di un mezzo pensato soprattutto per la consegna e lo smistamento urbano delle merci, per cui 200 Km sono un0autonomia più che sufficiente per una giornata di lavoro, anche in una metropoli.

mercedes urban etruck 01 1

"I sistemi elettrici visti in precedenza hanno visto un impiego molto limitato nei camion. Al giorno d'oggi costi, tempi di realizzazione e di ricarica si sono sviluppati così rapidamente da far segnare un'inversione di tendenza nel settore della distribuzione. I tempi sono maturi per il camion elettrico", ha spiegato Wolfgang Bernhard, responsabile di Daimler Trucks e Bus presso il Consiglio di amministrazione.

Dopo il furgone elettrico su cui sta lavorando Renault-Samsung, ecco dunque un nuovo progresso nel settore dei trasporti commerciali, in un settore ancora inesplorato ma fondamentale. Entro il 2050 infatti secondo i dati delle Nazioni Unite, nel mondo ci saranno 9 miliardi di abitanti, di cui il 70% concentrati nelle grandi città. Lo sviluppo di veicoli che non inquinino e siano silenziosi è dunque un aspetto molto importante del progresso automobilistico, su cui un colosso come Daimler non poteva non essere al lavoro.