Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

In Inghilterra le autostrade saranno solo smart: basta sorprese lungo il percorso

Il governo ha adottato ulteriori misure per migliorare la sicurezza delle autostrade smart, incluso il divieto di aprire nuovi tratti qualora siano assenti i nuovi sistemi di verifica attiva.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 21/04/2021 alle 12:58

Il governo inglese ha deciso di adottare ulteriori misure per migliorare la sicurezza delle autostrade integrando una serie di controlli smart capaci di rilevare eventuali auto ferme in sosta e prevenire quindi eventuali incidenti.

In una dichiarazione rilasciata oggi, il segretario ai trasporti Grant Shapps ha affermato che non sarà consentito aprire altre autostrade a corsia unica (ALR) senza la tecnologia radar per individuare i veicoli in avaria. Inoltre, nel medesimo comunicato, ha precisato che la tecnologia sarà implementata su tutte le strade ALR (quelle a corsia dinamica) operative entro settembre 2022.

Highways England, il sistema di reti autostradali inglesi, è al lavoro per aggiornare tutte le telecamere dislocate sulla fitta rete di strade del Regno Unito così da poter rilevare eventuali infrazioni causate da automobilisti distratti che si ritrovano a percorrere le famose corsie chiuse indicate con una X rossa.

autostrade-uk-155327.jpg

Le misure decise dal governo inglese arrivano in seguito ad un rapporto dell’anno scorso riguardante la sicurezza sulle autostrade. Il piano d’azione prevede il miglioramento di numerosi aspetti necessari per ridurre i tamponamenti e gli incidenti più gravi.

Le autostrade smart sono state introdotte in Inghilterra nel 2002 ma solo su alcuni determinati tratti; per una maggiore capillarità gli automobilisti dovranno attendere ancora 18 mesi prima di poter trovare controlli e sistemi all’avanguardia su tutta la rete stradale. Si tratta di un periodo d’attesa decisamente lungo che però potrebbe cambiare radicalmente il tasso di mortalità sulle strade inglesi; come precisato da Shapps è necessario che gli automobilisti comprendano realmente i segnali stradali e li rispettino per evitare situazioni di grave disagio e pericolo.

In un rapporto sullo stato di avanzamento di Stocktake del primo anno, Highways England ha affermato che i tassi di mortalità sulle autostrade ALR sono inferiori rispetto a qualsiasi altro tipo di strada del Regno Unito; più in dettaglio il tasso di incidenti mortali è di 0,12 per cento milioni di miglia di veicoli, rispetto allo 0,16 per le autostrade convenzionali e allo 0,44 per le strade strategiche della rete stradale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.